Trevignano - Monte Rocca Romana - Monte Calvi

5 hours one minute
February 12, 2022
February 2022

near Carpineto, Lazio (Italia)

ATTENZIONE-----MOLTI TRATTI NON SEGNATI E FUORI PISTA---NECESSARIO IL GPS
CONSIGLIO DI NON SEGUIRE QUESTA TRACCIA SE NON MOOOLTO PREPARATI A QUANTO SOPRA

Da un cancello su Via Sutri a Trevignano (consiglio di parcheggiare alla traversa a destra immediatamente dopo) si inizia a salire per una facile sterrata, arrivati al primo bivio si prende a destra per una pista di mountain bike che sale ripida fino alla vetta di monte Rocca Romana con i resti della omonima costruzione. Gli ultimi tratti la traccia si perde e si va un po' a naso fino alla vetta.
DA QUI INIZIA LA DISCESA E I PROBLEMI
il sentiero in discesa NON ESISTE ( o non l'ho trovato io) e' stato sfiancante scendere in fuori pista tra alberi caduti, rovi, foglie...insomma una impresa!!!
Ricongiunti alla sterrata sull'altro versante di Monte di Rocca Romana le cose si fanno piu' facili, si segue la sterrata con facilità, si supera qualche tratto su strada e si sale su facile sentiero ben segnato su monte Calvi.
La discesa da questo e' Molto agevole su una larga sterrata e da li si rientra seguendo parte del percorso su strada e ciclovia dell'andata.
L'ultima parte con l'avvicinamento al lago permette degli scorci favolosi.