Treschè Conca, forte corbin, monte Cengio

Photo ofTreschè Conca, forte corbin, monte Cengio Photo ofTreschè Conca, forte corbin, monte Cengio Photo ofTreschè Conca, forte corbin, monte Cengio

April 10, 2022
April 2022

•   3.7 1 review

near Treschè Conca, Veneto (Italia)

Un gran bel giro classico con tanta storia, partiti da parcheggio vicino alla chiesa di Tresche Conca si segue il sentiero nero n 8, si scende per la contrada rossi, e dopo circa 1,5 km a sx si trova la deviazione per il sent 804, questo porta fino al forte corbin, la parte quasi tutta nel bosco a tratti medio impegno, arrivati al forte bellissimo ( che noi non lo abbiamo visitato e lo faremo con una visita dedicata, min un ora per dedicare il giusto tempo ).
Dal forte abbiamo preso per la strada asfaltata per circa 2 km sulla dx si trova il sentiero n.639, questo sentiero bello in bosco che però a meta strada non si trova più la segnaletica cai, consiglio di avvalersi di una app o cartina, comunque si riesce orientarsi seguendo il sentiero principale in salita, seguendo il sentiero che sale fino al rifugio ai granatieri.
Dal piazzale siamo scesi per il percorso a dx per visite delle trincee fino arrivare alla croce, da qui scesi per la strada sterrata fino arrivare ancora al rifugio, ( pranzo in compagnia) abbiamo preso il sentiero a sx per il resto delle trincee, fino arrivare al piazzale principe.
(Questa visita nel Monte Cengio e sempre molto suggestiva per la storia della zona).
Dal piazzale abbiamo preso la stradina a sx per malga Roccolo, prima della malga sopra la collina si ha una gran bella vista della conca di Asiago, dopo la malga si segue fino a scendere a Tresche Conca.
Un gran bel giro medio impegno per km e dislivello anche se le salite sono molto diluite nel percorso.

• Photo of Claudio Vignale
    Claudio Vignale Jun 25, 2023

Percorso molto carino, soprattutto la parte dei boschi prima di giungere al forte e la parte delle gallerie dove è presente il rifugio e la chiesa.