Trentapassi da Vello.

March 17, 2024
March 2024

near Vello, Lombardia (Italia)

17/03/2024.
Da Vello (fraz. di Marone) seguiamo la segnaletica CAI n° 263 (solo per esperti). Iniziamo salendo in mezzo ad uliveti sempre con vista lago e dopo aver aggirato in piano una valletta, poco sopra vi è la chiesetta La Madonnina (m.385) dove si può imboccare a sinistra il sentiero "vertical". Con un comodo sentiero si và verso nord, prima pianeggiante e poi svoltando a destra, si inerpica nel bosco passando da varie balze e fino al limitare della vegetazione, il percorso è abbastanza agevole e siamo circa a metà percorso (quota 730) dalla vetta. Ora siamo sulle rocce del crinale, con tratti molto ripidi ed esposti da fare con molta attenzione, aggrappandoci in alcuni tratti anche con le mani. Due sellette panoramiche sull'alto Sebino e ancora pochi passaggi atletici sulle rocce e sbuchiamo sulla cima alla Croce della Corna Trentapassi (m.1248).
Si scende dalla parte opposta fino al bivio che porta a Zone, si tiene la destra il sentiero 265 che scende nella valletta sottostante percorrendolo in una lunga e ripida discesa fino ad incrociare il sentiero di salita nei pressi della chiesetta della Madonnina. In breve saremo alla vettura.