Trekkinginliguria - Marmassana - Alpe di Cassissa

Photo ofTrekkinginliguria - Marmassana - Alpe di Cassissa Photo ofTrekkinginliguria - Marmassana - Alpe di Cassissa Photo ofTrekkinginliguria - Marmassana - Alpe di Cassissa

January 14, 2018
January 2018

near Marmassana, Liguria (Italia)

LUOGHI DEL SILENZIO: CASSISSA – Già lo sapete, chi mi segue da anni sa che della mia Liguria mi appassionano anche i villaggi fantasma. Loro sono al servizio della storia, quella storia raccontata dalle mute testimonianze delle case diroccate, dai muri di pietra soffocati dalle sterpaglie, da lavatoi e fonti nascoste dalla terra e dai rovi… Domenica scorsa sono andato a Cassissa, paese abbandonato che si trova a due chilometri di distanza da Marmassana, in Val Vobbia. Sull’Alpe di Cassissa, all’interno delle case il tempo sembra essersi fermato: li ho trovato torchi, botti per il vino, le mangiatoie dei buoi, vecchi mobili, ceste in vimini, lumini ad olio, letti… sembrava di essere immersi in una dimensione temporale parallela. DESCRIZIONE DEL PERCORSO: a Marmassana, frazione di Isola del Cantone, adagiata su un prato pianeggiante, isolata e poco distante dal piccolo cimitero del paese, si trova la bella chiesetta della Madonna della Guardia. Una sosta consente di provare un senso di pace e serenità. Tornato all'inizio del paese, sono salito verso nord lungo la sterrata (indicazione per Cassissa). Ho trascurato sulla sinistra la viuzza acciottolata diretta al Bric della Camera e ho proseguito lungo la strada dissestata. Alla prima sella si trova un ex voto alla Madonna; poco dopo la cappelletta s'incontra un trogolo. Il panorama si apre sulla sottostante Val Vobbia e ad est verso l’abitato di Caprieto. Sotto al monte Cravì s’intravedono i torrioni di puddinga che racchiudono il Castello della Pietra e dietro, più distante, le Rocche del Reopasso. Alle porte di Cassissia, si prende la stradina piana, a destra, per poi risalire tra i muri sventrati delle case diroccate verso la chiesetta bianca della Madonna della Salute, ristrutturata dagli abitanti di Marmassana.

Isolata e poco distante dal piccolo cimitero di Marmassana, si trova la bella chiesetta della Madonna della Guardia (Foto di Enrico Bottino)

Lungo la strada sterrata che in leggera salita presso una sella incontra una cappelletta (ex voto alla Madonna) e poco dopo un trogolo.

Abitazione, nr 8, l'unica ancora in buone condizioni, nel villaggio Alpe di Cassissa

Chiesa di San Arcangelo Gabriele

La chiesa bianca di San Arcangelo Gabriele, ristrutturata dagli abitanti di Marmassana