trekking Portovenere @ Fezzano (SP)

Photo oftrekking Portovenere @ Fezzano (SP) Photo oftrekking Portovenere @ Fezzano (SP) Photo oftrekking Portovenere @ Fezzano (SP)

February 28, 2022
February 2022

near Fezzano, Liguria (Italia)

LEGGERE BENE

15 km | 6h circa | 960 D+

Partenza da Fezzano in un parcheggio, poi nella traccia che mi ero creato volevo andare su per dei sentieri prima non numerati e poi anche numerati (529), ma ci siamo ritrovati in mezzo al nulla, tutto chiusissimo, e per uscirne siamo risaliti in verticale sotto i tralicci dove la vegetazione era quantomeno bassa.
Una volta raggiunta l'asfalto prima e poi "Bocca del Cavallin" la musica è finalmente cambiata e da qua si prende il collaudatissimo sentiero AVG/AV5T (Alta Via del Golfo / Alta Via 5 Terre), singletrack che ci porterà fino a Portovenere, con bellissimi scorci sul mare, prima facile e poi a tratti anche tecnico. Da tenere presente che molti punti sono stretti quindi in caso di alta affluenza di formano code.
Ultima scalinata in discesa e si arriva in piazza, gelato d'obbligo e via ripartenza per il 517 che con ripida scalinata ci fà riprendere subito quota e poi un pezzo di sentiero + strada e poi di nuovo sentiero 515V e 512 e rientro in parcheggio