Trekking Mandello LAGO + BRIOSCHI + LAGO - 0690

Photo ofTrekking Mandello LAGO + BRIOSCHI + LAGO - 0690 Photo ofTrekking Mandello LAGO + BRIOSCHI + LAGO - 0690 Photo ofTrekking Mandello LAGO + BRIOSCHI + LAGO - 0690

Experts only
14 hours one minute
December 19, 2021
July 2020

near Mandello del Lario, Lombardia (Italia)

DATA: 2 Luglio 2021

PERCORSO: Giardini di Mandello + Sentierno Venespul + Gardata + Rifugio Bietti + Via Guzzi + Rifugio Brioschi + Rifugio Bogani + Era + Giardini di Mandello

DESCRIZIONE: Era uno sfizio che desideravo togliermi. Partire dalla rive del lago di Mandello, raggiungere la vetta della Grigna e tornare in riva al lago.
Così partenza dai giardini di Mandello alle 5: 50, Somana, sentiero del fiume, sentiero del Venespul, Gardata, Alpe Cetra, Bietti, Via Guzzi, e in 7: 40 sono arrivato in vetta alla Grigna.
Spuntino in Brioschi e poi discesa, per non fare la stessa strada ho percorso la Via Della Ganda andando a vedere quanta neve fosse rimasta in fondo alla via del Nevaio, una birrona al rifugio Bogani, bocchetta di Prada, Alpe Calivazzo, Era Alta, Somana e poi dalle strade asfaltate ancora fino in riva al lago.
2700 m dislivello e 13 h. 33 km totali.

DIFFICOLTA: Sicuramente non ho scelto i percorsi più elementari. Il sentiero del fiume ha le sue insidie. Il sentiero Venespul è poco tracciato. Ci sono delle catene alla bocchetta Guzzi e prima di arrivare in Brioschi.