Photo ofTrekking giorno 1: Camporgiano FS, vibbiana, Rifugio Isera, passo degli scaloni, monte vecchio monte Prado, passo Pradarena. Photo ofTrekking giorno 1: Camporgiano FS, vibbiana, Rifugio Isera, passo degli scaloni, monte vecchio monte Prado, passo Pradarena. Photo ofTrekking giorno 1: Camporgiano FS, vibbiana, Rifugio Isera, passo degli scaloni, monte vecchio monte Prado, passo Pradarena.

May 11, 2024
May 2024

near Camporgiano, Toscana (Italia)

Dalla stazione di Camporgiano seguire la strada asfaltata, superare il ponte del fiume Edron e continuare sulla strada provinciale 66 fino ad un tornante poco prima della "residenza amola" dove si imbocca una strada sterrata sulla sx. Una volta risbucati sulla statale attraversare e proseguire dritti su via del lago imboccando poi la prima via a destra che ci porterà al parco avventura del buffardello. Entrare nel parco e seguire le indicazioni per verrucole. Da qui si prosegue su asfaltata sono al ingresso di Vibbiana dove si prende subito via crudeli e si raggiunge l imbocco di una strada sterrata che ci porta al BnB "casannalisa". Da qui proseguire brevemente su asfaltata fino ad un cartello che indica sulla sx "centro visite" e che consente di raggiungere in breve il rifugio Isera. Ignorare il primo cartello indicatore per il passo degli scaloni e seguire invece il secondo cartello che troviamo oltrepassato il rifugio. Da qui si continuano a seguire le indicazioni per la serra di corfino e per il passo degli scaloni. Una volta raggiunto il passo si sale al monte vecchio e da qui si percorre fedelmente la cresta di confine tra Toscana e Emilia fino al monte Prado. Da qui scendere per il bellissimo sentiero di cresta che con vari tagli laterali sull uno o sull altro versante con un percorso di circa 12 km porta al passo Pradarena.