Activity

Trekking delle 5 Terre - Day 2

Download

Trail photos

Photo ofTrekking delle 5 Terre - Day 2 Photo ofTrekking delle 5 Terre - Day 2 Photo ofTrekking delle 5 Terre - Day 2

Author

Trail stats

Distance
7.3 mi
Elevation gain
2,484 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,507 ft
Max elevation
1,038 ft
TrailRank 
74
Min elevation
13 ft
Trail type
One Way
Time
6 hours 47 minutes
Coordinates
612
Uploaded
May 30, 2022
Recorded
March 2022

near Vernazza, Liguria (Italia)

Viewed 1107 times, downloaded 39 times

Trail photos

Photo ofTrekking delle 5 Terre - Day 2 Photo ofTrekking delle 5 Terre - Day 2 Photo ofTrekking delle 5 Terre - Day 2

Itinerary description

TREKKING DELLE 5 TERRE

INTRODUZIONE
Le Cinque Terre sono formate da cinque caratteristici antichi borghi marinari situati nella zona del levante ligure su un tratto costiero di circa 10 km tra La Spezia e Genova.
Il Parco Nazionale delle Cinque Terre con i suoi 3.868 ettari è il Parco Nazionale tra i più piccoli d'Italia e allo stesso tempo il più densamente popolato, con circa 4.000 abitanti suddivisi in cinque borghi: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare.
Qui l'uomo in più di mille anni ha "modificato" l'ambiente naturale sezionando gli scoscesi pendii delle colline per ricavarne strisce di terra coltivabili, i cosidetti ciàn, sorrette da chilometri di muretti a secco. Questo è il vero tratto identitario delle Cinque Terre, con un paesaggio atipico e fortemente antropizzato: ecco perchè è il Parco dell'Uomo, un territorio diventato Patrimonio Mondiale dell'Umanità.
I Borghi considerati una delle più attrattive località turistiche italiane, si affacciano sul mare e sono collegati fra loro da una fitta rete di sentieri.

PERCORSO
Il Nostro secondo giorno del Trekking delle 5 Terre parte da Vernazza per raggiungere Monterosso al Mare e poi Levanto.

Il paese di Vernazza è uno dei paesi più belli delle Cinque Terre, famoso in tutto il mondo per la sua atmosfera è considerato un gioiello tra mare e roccia.
Fondato intorno all'anno Mille, offre un paesaggio unico fatto di muretti a secco e campi a picco sul mare che ne caratterizzano la bellezza.
La cittadina è percorsa da ripide e strette viuzze che scendono verso la strada principale e terminano in una piazzetta di fronte al porticciolo.
All'interno del paese, recensito come uno dei borghi liguri più belli d'Italia, si possono ammirare elementi architettonici di pregio come logge, porticati e portali.

Il sentiero parte dall'incantevole porticciolo di Vernazza e dalla piazza antistante, dominati dalla Chiesa di Santa Margherita di Antiochia risalente al secolo XIV sulla sinistra e dal castello Doria sulla destra. Risalendo il borgo lungo la via principale si imbocca il sentiero verso Monterosso attraverso un tipico carruggio percorrendo diversi scalini fino ad arrivare a sovrastare la chiesa e l'abitato.
Il percorso prosegue su alcune scalinate in pietra, poi diventa in terra battuta inerpicandosi ripido lungo la costa, in alcuni tratti stretto ed esposto. Si prosegue superando un ponticello sul Rio Riolo, dopo il quale si sale una ripida mulattiera che fa guadagnare velocemente quota e panorama; la salita termina nella piazzola panoramica tra gli ulivi di Costa Mesorano, dove si trova il capolinea di uno dei tanti trenini monorotaia che percorrono i campi coltivati nel territorio del Parco Nazionale delle Cinque Terre.
Proseguendo attraverso una serie di frequenti saliscendi, senza importanti dislivelli, si superano rare zone umide attraversate da fossi e canali ricchi di biodiversità, in un contesto altrimenti interamente dominato dalla macchia mediterranea. Una di queste valli è solcata dal canale dell'Acquapendente che più sotto, sulla scogliera, raccoglie le acque del Mulinaro per poi gettarsi in mare attraverso un'alta cascata visibile solo dal mare.
La seconda parte del sentiero, prima di giungere all'abitato di Monterosso, è attraversata da antiche limonaie e vigneti terrazzati dell'azienda agricola Vetua. Il sentiero comincia a perdere quota attraverso una lunga serie di gradini fiancheggiati da alti muri di pietra a proteggere i vigneti. Infine si scende sulla magnifica scogliera di Punta Corone dalla quale è possibile ammirare il borgo vecchio di Monterosso e il colle di San Cristoforo, sul quale sorgono il convento dei Cappuccini e la Chiesa di San Francesco.

Monterosso al Mare è il paese più grande delle Cinque Terre i cui primi cenni storici risalgono al 1200. E' l'unico dei cinque borghi ad avere un'ampia spiaggia sabbiosa e una lunga passeggiata a mare con diversi pub e gelaterie.
Il paese è diviso in due parti da un promontorio con un tunnel di un centinaio di metri, da una parte la zona di Fegina (zona residenziale e stazione ferroviaria), dall'altra il porto vecchio (centro storico).
Il centro storico formato dai tipici "caruggi", caratteristici vicoli stretti liguri, è composto da ristoranti, negozi di souvenir, ceramiche e prodotti artigianali. Nel porticciolo dell'antico borgo partono i battelli delle Cinque Terre.

Dal lungomare di Fegina si imbocca il sentiero 590 - SVA dopo una leggera salita ai piedi della "statua del Gigante". Lasciandosi il mare alle spalle si sale in direzione Nord Ovest dapprima su di una scalinata, successivamente lungo un tratto di strada asfaltata. In prossimità del bivio con l'Hotel Bellevue il sentiero sale ancora immerso nella macchia mediterranea tra scalinate e fondo sterrato fino all'incrocio con il sentiero SVA in direzione Levanto ed il 591 direzione Nord. A poche centinaia di metri dal bivio, proseguendo sul sentiero 590 - SVA, si incontrano le storiche rovine dell'eremo di Sant'Antonio del Mesco immerse in una lecceta, punto di arrivo del sentiero. In questo ultimo tratto si gode di una meravigliosa vista sulle Cinque Terre. Poco oltre si trova il "Semaforo": stazione semaforica militare in stato di abbandono.
Nei pressi delle storiche rovine dell'Eremo di Sant'Antonio del Mesco, a partire all'incrocio fra l'arrivo del sentiero 590 proveniente da Monterosso ed il tratto del sentiero 591 proveniente da Termine, ha inizio l'itinerario in salita che, nei pressi di un torrino di avvistamento, abbandona il percorso comune e svolta a sinistra verso mare su splendidi panorami della costa fra il promontorio del Mesco e Levanto. Il percorso, con fondo in parte roccioso, si sviluppa ai margini in un bosco di pini in stato di abbandono dovuto alla malattia causata dal Matzucoccus fino a giungere in località Case Lovara, sito recuperato dal FAI circondato terreni da riconvertiti all'agricoltura.
Nella rigogliosa macchia mediterranea, il sentiero si dirige in falsopiano verso la Rocca Spaccata, scendendo successivamente in una bella lecceta. Nei pressi della Giada del Mesco il sentiero esce dai confini del Parco e, percorso un breve tratto di strada asfaltata, prosegue fra case sparse e campi, fino a Levanto.

Levanto è una delle mete turistiche più belle della riviera di levante, è sinonimo di mare, vacanze e dolce clima.
Il paese di Levanto viene apprezzato sia da italiani che da stranieri ed essendo il punto di partenza perfetto per visitare le Cinque Terre viene denominata la porta delle Cinque Terre.
Il borgo offre ai turisti una bella spiaggia, delle aree verdi con giardini, strutture di ricezione come hotels, bed and breakfast, negozi e un'ampia scelta di ristoranti.
E' una cittadina famosa, con sentieri lungo la costa e verso l'entroterra, tra piccole frazioni che nascondono sapori della tradizione ligure in un paesaggio di natura incontaminata.
Levanto possiede un'ampia spiaggia che si estende per tutto il golfo. Il mare di Levanto per la sua particolarità delle onde durante le mareggiate è molto conosciuto tra gli amanti del surf.

BUON CAMMINO

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 49 ft
Photo ofVernazza Photo ofVernazza Photo ofVernazza

Vernazza

PictographWaypoint Altitude 139 ft
Photo ofFosso Vignafresca Photo ofFosso Vignafresca Photo ofFosso Vignafresca

Fosso Vignafresca

PictographWaypoint Altitude 481 ft
Photo ofValle di Crovarla Photo ofValle di Crovarla Photo ofValle di Crovarla

Valle di Crovarla

PictographWaypoint Altitude 515 ft
Photo ofValle Acquapendente Photo ofValle Acquapendente Photo ofValle Acquapendente

Valle Acquapendente

PictographWaypoint Altitude 115 ft
Photo ofPunta Carone Photo ofPunta Carone Photo ofPunta Carone

Punta Carone

PictographWaypoint Altitude 24 ft
Photo ofMonterosso Photo ofMonterosso Photo ofMonterosso

Monterosso

PictographWaypoint Altitude 37 ft
Photo ofLungomare di Fegina Photo ofLungomare di Fegina Photo ofLungomare di Fegina

Lungomare di Fegina

PictographWaypoint Altitude 412 ft
Photo ofMonterosso Bellavista Photo ofMonterosso Bellavista Photo ofMonterosso Bellavista

Monterosso Bellavista

PictographWaypoint Altitude 935 ft
Photo ofPunta Mesco Photo ofPunta Mesco Photo ofPunta Mesco

Punta Mesco

PictographWaypoint Altitude 814 ft
Photo ofCasa Lovara Photo ofCasa Lovara Photo ofCasa Lovara

Casa Lovara

PictographWaypoint Altitude 722 ft
Photo ofRocca Spaccata Photo ofRocca Spaccata Photo ofRocca Spaccata

Rocca Spaccata

PictographWaypoint Altitude 550 ft
Photo ofCase San Carlo Photo ofCase San Carlo Photo ofCase San Carlo

Case San Carlo

PictographWaypoint Altitude 523 ft
Photo ofVia Vecchia di Mesco Photo ofVia Vecchia di Mesco Photo ofVia Vecchia di Mesco

Via Vecchia di Mesco

PictographWaypoint Altitude 37 ft
Photo ofLungomare di Levanto Photo ofLungomare di Levanto Photo ofLungomare di Levanto

Lungomare di Levanto

PictographWaypoint Altitude 30 ft
Photo ofLevanto Photo ofLevanto Photo ofLevanto

Levanto

Comments  (4)

  • Photo of Mara.Prandi
    Mara.Prandi Jun 10, 2022

    Bellissimo percorso e belle anche le foto

  • arweell Apr 15, 2023

    E a pagamento?

  • Photo of Luca maserati
    Luca maserati May 19, 2023

    Ciao bel percorso, vorrei chiederti una info:sai dirmi se questo percorso è aperto? So che la via dell'amore è chiusa, per questo percorso hai avuto problemi come la chiusura di sentieri?

  • Photo of TheWalkingBeard
    TheWalkingBeard May 19, 2023

    Ciao!!! Nel momento in cui lo avevo fatto i sentieri erano aperti, tranne la via dell’Amore… da Corniglia a Riomaggiore bisogna passare per i sentieri alti.

You can or this trail