Trekking del Mediterraneo-Baia degli Infreschi- Cala Bianca-Cala Pozzallo

Photo ofTrekking del Mediterraneo-Baia degli Infreschi- Cala Bianca-Cala Pozzallo Photo ofTrekking del Mediterraneo-Baia degli Infreschi- Cala Bianca-Cala Pozzallo Photo ofTrekking del Mediterraneo-Baia degli Infreschi- Cala Bianca-Cala Pozzallo

-1 ft
August 4, 2020
August 2020

near Monte di Luna, Campania (Italia)

Percorso alla scoperta della costa cilentana. Partenza da Marina di Camerota, in corrispondenza del piccolo cimitero. Il primissimo tratto del percorso è su un piccolo sentiero, dopodiché breve tratto di strada asfaltata, e poi inizia la carrareccia circondata dalla macchia mediterranea e dagli uliveti. Superato il primo tratta di carrareccia che già offre degli scorci molto belli sulla costa, si arriva al sentiero in mezzo alla vegetazione, ottimo perché diversi tratti sono ombreggiati e d’estate non è proprio di secondaria importanza! Proseguiamo seguendo agevolmente il sentiero fino ad incrociare l’ingresso a Cala Pozzallo, ma noi decidiamo di arrivare prima a Baia degli Infreschi per fare poi al ritorno Cala Bianca e Cala Pozzallo. Baia degli Infreschi dall’alto offre uno spettacolo stupendo sul panorama della costa cilentana. La baia è caratterizzata da una piccola spiaggetta, rovinata però ad Agosto dal via via di barche che sbarcano bagnanti sulla costa, consiglio perció di fare questo trekking costiero in primavera o inizio estate e in autunno. L’acqua è stupenda e la vista meritevole della fatica e del caldo sofferto. Dopo bagni ristoratori torniamo indietro, facendo sosta all’azienda agricola Oasi degli Infreschi per una frisa con pomodori coltivati da loro, tonno sott’olio fatto da loro, e fichi e prosciutto, anche qui produzione propria. Ripartiamo rinfrancati dalla pausa, percorrendo il percorso all’inverso per fermarci a Cala Bianca. Anche questa caletta molto bella, e soprattutto è interdetta allo sbarco dei bagnanti di agosto! Altri bagni e relax e poi si riparte per Cala Pozzallo, anche lei bella e in più con un punto ristoro bevande e cibo subito alle spalle per chi ne avesse bisogno. Torniamo all’auto lerci ma felici!

• Photo of lucolino66
    lucolino66 Aug 4, 2023

Percorso suggestivo, in buona parte ombreggiato. Baia degli Infreschi, cala bianca e spiaggia di Pozzallo, tre calette veramente belle. Da fare