Photo ofTrekking Contessa Entellina - Monte Genuardo- Santa Maria del Bosco- Percorso ad anello Photo ofTrekking Contessa Entellina - Monte Genuardo- Santa Maria del Bosco- Percorso ad anello Photo ofTrekking Contessa Entellina - Monte Genuardo- Santa Maria del Bosco- Percorso ad anello

October 2, 2019
October 2019

•   4.3 1 review

near Contessa Entellina, Sicilia (Italia)

Anche Contessa Entellina offre uno degli scenari paesaggistici più belli della Sicilia. Partendo da qui e seguendo le indicazioni per Sambuca di Sicilia, si arriva all'area parcheggio di Monte Genuardo (intorno al 6°km). Da qui inizia il percorso interno al bosco non sempre segnalato se non per alcuni tratti.
Seguendo la mulattiera di arriverà al "Passo Masuzzo", riconoscibile dal fatto che occorre attraversale un piccolo ruscello. Oltrepassandolo occorre stare attenti a non proseguire diritto (seguendo intuitivamente la strada), ma bisogna salire verso sinistra (un albero ha un segnale riconoscibile).
Andando avanti si incontra una segnalazione che indica "località Neviere" e "case giammachieri" verso sinistra che, intorno al km 8, incrocia lo sterrato. A questo punto, andando verso destra si prosegue verso le case Giammanchieri, continuando a salire verso la torretta, attraversando la striscia taglia fuoco.
Una volta goduto il panorama che offre il punto più alto a 1170m, si prosegue verso Santa Maria del Bosco. Intorno al 12° km, occorre girare a sinistra (il percorso è riconoscibile ma non ci sono indicazioni). Ad un certo punto si arriva ad un cancello, accanto al quale c'è una scaletta per poter oltrepassare, e si prosegue fino all'abbazia.
Per tornare a Contessa il percorso non è segnato, ma facilmente riconoscibile. Durante il tragitto si incontreranno una serie di cancelli facili da aprire.

• Photo of Cl@udinho
    Cl@udinho Jan 3, 2023

Bella la parte dentro il bosco nel sentiero poco tracciato