Trekking Anello dei Mille

October 10, 2021
October 2021

near Matinella, Campania (Italia)

Il neo nato Anello dei Mille è un percorso trekking adattato a tutti tra le colline Albanellesi immerse nella macchia mediterranea. Si parte da Matinella e risalendo la prima collina, Difesa Monti, o meglio conosciuta dai paesani come la colline de I Mille, si arriva al Parco Eolico con veduta sulla piana del Sele, e si è fortunati su Capri.

La collina viene definita de ì Mille per via del passaggio dei garabaldini accampatesi diversi giorni sulla stessa, nei pressi di una vecchia fontana ormai in disuso.
Dopo aver goduto del panorama si scende la collina per uno stradone, che attraverso filari di ulivi secolari, ci porta nei pressi di Cerrina.

Durante il tragitto si può apprezzare la veduta dei Monti Alburni ed in particolare della Nuda che svetta alta sulla Piane del Sele. Si prosegue poi per uno stradone di collegamento che ci porta alla seconda collina del nostro percorso: Iscalonga.
Qui il panorama cambia e ciò che si può ammirare è la collina dei Mille, visitata in precedenza, con le sue suggestive pale eoliche.