Trek poggio dei pini, cercando le creste di turruneri

Photo ofTrek poggio dei pini, cercando le creste di turruneri Photo ofTrek poggio dei pini, cercando le creste di turruneri Photo ofTrek poggio dei pini, cercando le creste di turruneri

February 21, 2024
February 2024

near Sa Perda Su Gattu, Sardegna (Italia)

Percorso ad anello.
Parcheggiamo nelle sponde del rio san girolamo, e iniziamo il trek seguendo la carrereccia verso monte, seguiranno delle tracce di caccia e poi alla fine della strada si inziera a fare qualche passaggio nel fiume, noi l'abbiamo trovato secco.
Proseguiamo sempre in salita costante e perenne in vecchi sentieri dei carbonai.
Troviamo una croce di un vecchio signore che ha avuto un infarto e poi arriviamo all'arcu mannu, qui ancora verso su e arriviamo a monte conchioru. Iniziamo finalmente a vedere un bel panorama. Proviamo un passaggio in cresta passando turruneri, ma dopo la cima la vegetazione si stinge e le rocce rallentano parecchio il passo.
Riunciamo alle creste che ci avrebbero portato a Santa barbara e proseguiamo il comodo sentiero verso senna e sa craba, da qui puntiamo aPoggio dei pini passando al fianco dell'osservatorio. e poi ancora qualche sentiero per tornare al parcheggio.
Giro abbastanza lungo ma bellissimi pannorami da metà giro in poi

Altura conchioro

Uscità creste

Valico13

ada floris Apr 24, 2024

Ciao :) una volta arrivati a conchi oru proseguendo verso turruneri poi si riesce ad arrivare a santa barbara?

riccmy Apr 24, 2024

Ciao Ada, da conchi oru devi salire ancora e svoltando verso est arrivi alla cima, del turruneri.
    Mentre da li con pazienza credo si possa arrivare anche a santa barbara ma il percorso non è banale ed è comunque abbastanza lungo.

ada floris Apr 24, 2024

Ok, grazie. Perdonami ma volevo capire in primo luogo se la traccia che hai messo da conchi oru a turruneri fosse corretta

riccmy Apr 24, 2024

La traccia che ho messa è corretta, c è un fuori traccia che porta proprio sulla cima del turruneri, da li puoi cercare le creste arrivando a santa barbara oppure tornare indietro e fare il giro come l'ho fatto .io.

Se fai le creste non è una cosa semplice , c è diversa vegetazione e tratti abbastanza esposti.

ada floris Apr 24, 2024

Grazie per le informazioni, gentilissimo. Tranquillo, da poco sono salita a genna spina (non so se conosci la tipologia di percorso ma non è per tutti). Comunque, se dovesse proprio essere difficoltoso, ovviamente, tornerò indietro

riccmy Apr 24, 2024

I passaggi sulle creste sono fattibili ma arrivare li sopra ci metti circa 2\3 orette, io sono partito tardi ed ero li verso le 13. Avrei potuto provare ad andare oltre ma se non trovato i passaggi sarei dovuto tornare indietro. Ho preferito invece farmi il giro che vedi.
    Se vuoi chiudere il giro passando nelle creste il mio consiglio è arrivare sopra alle 10 così da avere tutto il tempo.

ada floris Apr 24, 2024

Guarda, siccome ora viene buio poco dopo le 20:00, penso che partendo alle 9 da dove hai parcheggiato sia possibile :) in ogni caso, lo scopriremo solo vivendo andandoci (a noi piacciono quei percorsi wild poco battuti e se un po tosti e pure lunghi, meglio ancora!)

Sono già stata a m. santa barbara e l'idea di fare un anello del genere con anche conchi oru e turruneri (con la storia del velivolo che non tutti conoscono) ci piace parecchio. Vedremo, cosa ne uscirà 😆

ada floris Apr 26, 2024

Grazie comunque per la prima parte del tracciato:) ieri siamo arrivati lì e poi abbiamo chiuso l'anello:) si prosegue con gli omini di pietra e molta vegetazione in alcuni tratti sino ad arrivare ad un valico privo di alcuna segnaletica poco prima di arrivare a santa barbara "lato mare ". Bellissimi posti e ti consiglio di tornarci e farlo tutto (ovviamente NON in mbk ma a piedi) perché merita 😀

Ho iniziato con questa tracciato sino a turruneri dopodiché ho registrato sino ad arrivare a m santa barbara "lato mare". Grazie per avermi risposto e per le informazioni corrette sino a dove sei arrivato :). Top.