Activity

Trek nel medioevo: Da S.Stefano di Sessanio a Rocca Calascio (passando sul Monte delle Croci)

Download

Trail photos

Photo ofTrek nel medioevo: Da S.Stefano di Sessanio a Rocca Calascio (passando sul Monte delle Croci) Photo ofTrek nel medioevo: Da S.Stefano di Sessanio a Rocca Calascio (passando sul Monte delle Croci) Photo ofTrek nel medioevo: Da S.Stefano di Sessanio a Rocca Calascio (passando sul Monte delle Croci)

Author

Trail stats

Distance
6.84 mi
Elevation gain
1,312 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
1,312 ft
Max elevation
4,782 ft
TrailRank 
93 4.7
Min elevation
4,782 ft
Trail type
Loop
Moving time
3 hours 8 minutes
Time
3 hours 42 minutes
Coordinates
2061
Uploaded
December 15, 2019
Recorded
December 2019
  • Rating

  •   4.7 5 Reviews

near Santo Stefano di Sessanio, Abruzzo (Italia)

Viewed 12518 times, downloaded 581 times

Trail photos

Photo ofTrek nel medioevo: Da S.Stefano di Sessanio a Rocca Calascio (passando sul Monte delle Croci) Photo ofTrek nel medioevo: Da S.Stefano di Sessanio a Rocca Calascio (passando sul Monte delle Croci) Photo ofTrek nel medioevo: Da S.Stefano di Sessanio a Rocca Calascio (passando sul Monte delle Croci)

Itinerary description

Un anello abbastanza semplice, fra due luoghi che forse sono tra i più suggestivi dell'intera Regione.

Partenza dal laghetto di S. Stefano di Sessanio, prendendo il sentiero per Rocca Calascio (all'inizio della strada asfaltata che sale a Campo Imperatore) molto ben segnalato (vedi Foto).
Traversata facile e tranquilla lungo le alture che nascondono inizialmente la vista della Rocca.
Questa traccia è molto frequentata in estate e primavera, ma anche nel periodo invernale, con buone condizioni meteo è assolutamente da consigliare (e ciaspolare).

Dopo circa 3,3 Km, abbiamo deciso di lasciare il sentiero classico e deviare verso Nord/Est per raggiungere il monte delle Croci (a Mt. 1458).
Ne vale assolutamente la pena, la ripida ma breve salita che porta alla cima, consente poi il dominio visivo di tutto quello che ci circonda (se siete motivati, apprezzerete e godrete delle viste all'orizzonte dopo il piccolo sacrificio!).

Dalla Cima delle Croci, oggi appena coperta di neve, tutto si mostra intorno a noi...l'aria fredda, i monti appena innevati, l'orizzonte pulito, il cielo fra l'azzurro e il blu scuro, ti costringono a meravigliarti...a fermarti ed osservare.
Qui la storia dei nostri antenati la vedi e la senti in tutte le pietre rimaste e immagini le tante battaglie combattute fra queste montagne... (Sul Monte delle Croci c'era una cinta italica fortificata, probabilmente prima riutilizzata e poi completamente distrutta nel medioevo).

La Rocca di Calascio è ormai vicina e la raggiungiamo toccando prima la Chiesa di S. Maria della Pietà, "giovane" sentinella posta a sua guardia.
Dalla Chiesa, per salire fino alla Rocca, si percorre un facile e bellissimo sentiero fra le rocce...oggi però, la neve ghiacciata, ci ha costretto a muoverci con molta più cautela...
Da Rocca Calascio (a Mt. 1460) potrete fantasticare liberamente su tutto quello che i vostri occhi riusciranno a catturare...

Il ritorno lo abbiamo chiuso passando per la comoda carrareccia panoramica che scende e poi si mantiene in quota, dominando tutta la bassa conca alla nostra sinistra ("Piano Lucchiano" da IGM) simile ad un enorme tappeto naturale, magistralmente tessuto a forme e colori diversi. Tale strada ci riporta agevolmente al punto di partenza.

Inutile dire che in questo percorso le viste sulla catena del Gran Sasso, sulla Maiella, sul Sirente e sulla cresta di Monte Ocre, oggi tutti parzialmente innevati, erano assolutamente splendide... (portatevi un binocolo per osservare meglio i dettagli di tanta bellezza).

Consiglio (!):
Nello zaino mettete, oltre il binocolo, una Generosa Colazione. Sulla Rocca, potrete gustarla con calma, soffermadovi un pò di più per godere in pieno tutta questa Bellezza! ; )


NB
Per chi volesse scaricare liberamente e visionare il modello 3D di Rocca Calascio, questi sono i link:
https://3dwarehouse.sketchup.com/user/0756508631441316217656126/Antonello-Buccella
https://3dwarehouse.sketchup.com/model/72753d2d564337e629399f92ab47c294/Rocca-Calascio-LAquila

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 4,041 ft
Photo ofInizio sentiero a quota 1220 Mt. Photo ofInizio sentiero a quota 1220 Mt. Photo ofInizio sentiero a quota 1220 Mt.

Inizio sentiero a quota 1220 Mt.

PictographPhoto Altitude 4,501 ft
Photo ofFoto da punto panoramico Photo ofFoto da punto panoramico Photo ofFoto da punto panoramico

Foto da punto panoramico

PictographSummit Altitude 4,771 ft
Photo ofMonte delle Croci (a Mt. 1458) Photo ofMonte delle Croci (a Mt. 1458) Photo ofMonte delle Croci (a Mt. 1458)

Monte delle Croci (a Mt. 1458)

PictographSummit Altitude 4,756 ft
Photo ofMonte delle Croci ( a Mt. 1437) Photo ofMonte delle Croci ( a Mt. 1437) Photo ofMonte delle Croci ( a Mt. 1437)

Monte delle Croci ( a Mt. 1437)

Su queste alture, sono ancora evidenti le tracce di una cinta italica fortificata. Da qui, si poteva avere il controllo strategico e difensivo in qualsiasi direzione. Probabilmente è proprio da queste rovine che è stato ricavato il materiale per costruire la vicina Rocca di Calascio. Le tracce di queste antichissime fortificazioni d'altura, sono presenti in tantissime cime nel territorio aquilano. Quando in seguito questi luoghi vennero conquistati e annessi all'Impero Romano, tutte queste cinte vennero abbandonate non essendoci più il bisogno di difendersi. Quindi iniziarono a nascere o ad espandersi i diversi centri abitati più a valle nella conca aquilana.

PictographReligious site Altitude 4,697 ft
Photo ofS. Maria della Pietà (XVI Secolo) Photo ofS. Maria della Pietà (XVI Secolo) Photo ofS. Maria della Pietà (XVI Secolo)

S. Maria della Pietà (XVI Secolo)

E' una Chiesa rinascimentale a pianta ottagonale e con un bel prospetto plastico sulla facciata principale dove c'è l'ingresso. Tale prospetto è suddiviso in tre ordini: in basso c'è il bel portale racchiuso da due colonne e sormontato da un timpano arcuato interrotto da una finta finestra, ai lati dell'ingresso ci sono due nicchie laterali vuote. Al centro del prospetto si trova invece una finestra che da luce all'interno con accanto altre due nicchie. L'ultimo livello in alto è costituito da tre nicchie anch'esse vuote. Si narra che sia stata costruita in segno di devoto ringraziamento, dopo che gli abitanti del posto riuscirono a sconfiggere una banda di briganti evidentemente proprio vicino alla Rocca. Una chiesa coeva molto simile (e neanche molto distante) è "Santa Maria della Consolazione" a Picenze di Barisciano, tra l'altro appena restaurata.

PictographCastle Altitude 4,764 ft
Photo ofRocca Calascio (XII Secolo) a Mt. 1460 slm Photo ofRocca Calascio (XII Secolo) a Mt. 1460 slm Photo ofRocca Calascio (XII Secolo) a Mt. 1460 slm

Rocca Calascio (XII Secolo) a Mt. 1460 slm

Per chi volesse scaricare liberamente e visionare il modello 3D di Rocca Calascio, questi sono i link: https://3dwarehouse.sketchup.com/user/0756508631441316217656126/Antonello-Buccella https://3dwarehouse.sketchup.com/model/72753d2d564337e629399f92ab47c294/Rocca-Calascio-LAquila

PictographPanorama Altitude 4,370 ft
Photo ofPunto panoramico sulla via del ritorno Photo ofPunto panoramico sulla via del ritorno Photo ofPunto panoramico sulla via del ritorno

Punto panoramico sulla via del ritorno

PictographPhoto Altitude 4,174 ft
Photo ofMuro a secco (forse briglia di contenimento) Photo ofMuro a secco (forse briglia di contenimento)

Muro a secco (forse briglia di contenimento)

PictographLake Altitude 4,000 ft
Photo ofLaghetto e Chiesa della Madonna del lago (XVII Secolo) Photo ofLaghetto e Chiesa della Madonna del lago (XVII Secolo) Photo ofLaghetto e Chiesa della Madonna del lago (XVII Secolo)

Laghetto e Chiesa della Madonna del lago (XVII Secolo)

Abbiamo notato le alte gru e i ponteggi con drappi bianchi sventolanti nel paese di S. Stefano...segno che ci sono anche in questo freddo periodo molteplici cantieri. La Torre non è stata ancora ricostruita (o forse è in stato di avanzamento) infatti è intuibile solo il suo profilo, tracciato nel cielo da un' impalcatura metallica. Ci auguriamo di vero cuore che questo affascinante abitato, torni prima possibile a mostrarsi senza impalcature e con il suo consueto, storico e inconfondibile sky-line... Per chi volesse vedere il modello tridimensionale della Chiesa della Madonna del Lago: https://3dwarehouse.sketchup.com/model/cc2a568c616c63ad62def39367ea4359/Chiesa-della-Madonna-del-Lago-S-Stefano-di-Sessanio-LAquila

Comments  (9)

  • Photo of Buck67 (Antonello Buccella)
    Buck67 (Antonello Buccella) Jan 23, 2020

    Per chi volesse vedere il modello tridimensionale della Chiesa della Madonna del Lago prima del sisma del 2009 (free download):
    https://3dwarehouse.sketchup.com/model/cc2a568c616c63ad62def39367ea4359/Chiesa-della-Madonna-del-Lago-S-Stefano-di-Sessanio-LAquila

  • Angelo Salerno Oct 22, 2020

    I have followed this trail  verified  View more

    Ottimo percorso !

  • Photo of sensitive
    sensitive May 30, 2021

    Ottimo contributo .. grazie

  • Photo of Buck67 (Antonello Buccella)
    Buck67 (Antonello Buccella) May 30, 2021

    👍🏻Grazie a te!

  • Babbala Aug 19, 2021

    Percorso fatto, grazie

  • AndreaM74 Mar 14, 2022

    Bella traccia, grazie!

  • Mirko . Jul 30, 2022

    I have followed this trail  View more

    Percorso chiarissimo e paesaggio stupendo. Fatto il 30 luglio con il caldo, ma qualche nuvola che ogni tanto copriva il sole e un venticello fresco lo hanno reso meno gravoso. Direi per tutti, io sono fuori allenamento e la salita centrale mi ha un po' tagliato le gambe, ma davanti avevo una famiglia con un bambino che avrà avuto 10 12 anni e non hanno avuto problemi. Bellissimo!!!

  • Photo of Tozzi71
    Tozzi71 Oct 2, 2022

    I have followed this trail  View more

    Bellissimo percorso, facilissimo da seguire con panorami mozzafiato!!

  • Daniele Laviola Nov 1, 2022

    I have followed this trail  View more

    Il percorso all’andata è molto bello e panoramico, il ritorno però è quasi tutto su strada!

You can or this trail