Trek Monte tiriccu con dubbio in cresta

Photo ofTrek Monte tiriccu con dubbio in cresta Photo ofTrek Monte tiriccu con dubbio in cresta Photo ofTrek Monte tiriccu con dubbio in cresta

December 23, 2023
December 2023

near Pantaleo, Sardegna (Italia)

Al parcheggio:
Percorriamo la SP1 verso Pantaleo, sterrata percorribile da qualunque auto.
Poi svoltiamo a destra praticamente di fronte alla caserma forestale,
qui dopo 20 metri troviamo una curva a U verso destra dopo il ponte, la strada stringe e sale, non troppo distrutta. Si arriva fino ad un piccolo capanno, si dovrebbe arrivare anche con una macchina altina. Oltre il capanno invece consiglio di salire solo con un 4x4, noi infatti saliamo ancora e parcheggiamo.
Qui inizia il giro, in lieve salita, La salita è lieve ma costante fino ad arco su fixi.
Qui a sinistra la strada porta alla vallata di santadi, sinistra a punta fixi e noi andiamo a destra verso Sa mira 1100 metri, la salita è costante e arriviamo in cima, la vegetazione nasconde ogni panorama, ma ci ripara dal forte vento.
Continuiamo il percorso in cresta, ci sono anche dei segnavia rossi\bianchi negli alberi, discendiamo verso arco su olioni e qui inizia la sterrata, larga che in discesa costante ci riporta alla macchina a quota dell'auto 460.

Il giro è abbastanza facile e anche il pezzo che necessità di un pò di orientamento (in cresta) è abbastanza facile.
La distanza è di 12 km niente di che ma il dislivello è importante 1000metri anche se sono quasi tutti su mulatiere ben battute.
La discesa invece è pesante per le articolazioni se non ben allenati.

900 m altezza Cima

900 m altezza

PictographMountain pass Altitude 2,926 ft

a sinistra per dubbio in cresta