Trek M. La Nuda - Lago Santo

August 15, 2022
August 2022

near Tagliole, Emilia-Romagna (Italia)

Trekking di difficoltà moderata, carino, con partenza dalle Tagliole. Si sale nel bosco, ripido ma ombreggiato fino in quota. Una volta usciti dal bosco la pendenza diminuisce, salvo un breve e ripido strappo per arrivare in sommità al monte La Nuda da cui si può godere del panorama che spazia dal Cimone, fino all'appennino reggiano, Monte Cusna, Cisa, Prampa, pietra di Bismantova compresa!
Scendendo dal versante opposto breve tratto ripido ed esposto, poi il sentiero prosegue su moderati saliscendi fino al passo della Boccaia. Da lì tutto in discesa fino al lago Santo Modenese, dove ci fermiamo per una pausa ristoratrice al rifugio. Per il rientro abbiamo scelto di risalire al passo della Boccaia per poi imboccare il sentiero che, percorrendo la parte bassa ci riporta alle Tagliole.
Utile partire con acqua a sufficienza perché la si trova solo presso il lago, a metà giro

PictographLake Altitude 5,094 ft

• Photo of Laura Fornaciari
    Laura Fornaciari Jun 25, 2023

Percorso veramente bello specialmente nella parte di salita al monte nuda , panorama spettacolare. Tecnicamente di medio impegno , richiede un po di attenzione la discesa dal nuda , ma fattibilissima