Photo ofTrek le tre punte del Gennargentu. Giro ad anello 18 km punta Croce, Marmora, Florisa e ritorno per bruncu spina. Photo ofTrek le tre punte del Gennargentu. Giro ad anello 18 km punta Croce, Marmora, Florisa e ritorno per bruncu spina. Photo ofTrek le tre punte del Gennargentu. Giro ad anello 18 km punta Croce, Marmora, Florisa e ritorno per bruncu spina.

June 23, 2020
June 2020

near Issiria, Sardegna (Italia)

Intro: 7h di piacevole escursione. 18 km in totale. Difficoltà tra media e difficile, visti km e alcuni tratti in forte salita e variante leggermente esposta sino a le tre creste dopo punta florisa. Un pizzico di extreme in più rispetto alle classiche varianti che si fermano a punta la croce.
DESCRIZIONE: si parte dai parcheggi del rifugio "sa crista", subito in buon dislivello si sale per percorrere il sentiero in sterrato per circa 3km, giunti a arcu artillai (1621) decidiamo di percorrere il sentiero a destra (cai s'arena 721) facile perlopiù in sterrato e in graduale salita, piacevole ricco di punti panoramici, boschetti, arie ristoro. Si giunge quindi ad arco Gennargentu e si prosegue in decisa salita sino a punta della croce (1829) qui causa cartello fuorviante tutti credono di essere giunti a punta la marmora... Che invece proseguendo oltre vi aspetta quasi solitaria poco più avanti (1833) infine percorrendo un sentiero che pian piano diventa meno evidente e più impegnativo si arriva a punta florisa (1822) noi proseguiamo curiosi e percorriamo su tratti un po' esposti anche le tre piccole creste che terminano il passo. Piccolo break su uno dei due versanti ben protetto dai venti (sino a 100km/h)e si ritorna indietro sino al crocevia di arco Gennargentu. Qui saliamo a destra per brunchu spina (percorso cai 721A) a punta paulinu prima dell'impianto sciistico scopriamo una bellissima cornice rocciosa dove fare ottimi scatti. Il percorso è in forte salita, disconnesso e poco segnalato.. Superato brunchu spina si ridiscende per ricongiungersi ad Arcu Artilai e discendere poi sino ai parcheggi del rifugio. Trek panoramico, duretto ma assolutamente da provare. Buon cammino!

• Photo of G.G.1834
    G.G.1834 May 6, 2022

Ciao,mi sai dire se quello della foto è un arco o una grotta? Ci voglio andare

• Photo of The walking Man 🧟‍♂️⛰️
    The walking Man 🧟‍♂️⛰️ May 7, 2022

Ciao, è un arco...o meglio una cornice naturale. Un foro di circa 30/40 centimetri. Una bellissima scoperta fatta per caso. Si presta a dei bellissimi scatti.

• Photo of G.G.1834
    G.G.1834 May 9, 2022

Dalla foto sembrava più grande.Grazie lo stesso,