Trek dalla Cascata della Gorgaccia al Castello di Montalto

Photo ofTrek dalla Cascata della Gorgaccia al Castello di Montalto Photo ofTrek dalla Cascata della Gorgaccia al Castello di Montalto Photo ofTrek dalla Cascata della Gorgaccia al Castello di Montalto

July 20, 2020
July 2020

near Apecchio, Marche (Italia)

Bel giro a sud di Apecchio, per andare ad ammirare la Cascata della Gorgaccia.
Il trek è proseguito a fianco delle sponde del Fosso Tacconi, guadandolo a più riprese.
I guadi sono quasi sempre corredati di sassi appositamente messi per facilitare la traversata, ma non sempre... a volte capita di doversi bagnare un po' i scarponi.
In questo periodo caldo è stato vantaggioso avere per un bel tratto, l'ombra del boschi.
Nel procedere al fianco del fosso, si incontra un vecchio Mulino in rovina.
Non sempre però il sentiero è sgombro dagli alberi caduti o dai rovi che avanzano, pertanto ad un certo punto lo si è dovuto abbandonare, per conquistare la sovrastante carrareccia in direzione di loc. San Giovanni in Vignolle.
Raggiunto il crinale, si gode di un bel panorama, anche dell'altra vallata.
Arrivati ad un importante bivio, anziché continuare sulla assolata carrareccia, abbiamo preso un antico sentiero che fu strada comunale, che ci ha offerto la possibilità di raggiungere il Castello di Montalto, rimanendo all'ombra del bosco.
Il Castello di Montalto è situato su di un panoramico pianoro, da cui si domina la valle.
Il ritorno è tutto in discesa, su carrareccia che passa in loc. Pieve San Paolo e di li a poco si ritorna al punto di partenza.

Orario inizio: 09:00 05/Lug/2020
Orario fine: 16:49 05/Lug/2020

PictographRiver Altitude 1,644 ft

Partenza

Nei pressi di loc. Lupino, si può ammirare lo specchio d'acqua del Fosso Tacconi, circondato da una rigogliosa vegetazione estiva.

A sx

A sx 3

innesto a dx

giù a sx

fare attenzione in questo incrocio: per raggiungere il Castello di Montalto, nella stagione calda, col sole battente, è preferibile scendere giù a sinistra per una mulattiera e poco dopo prendere a destra (poco visibile), rimanendo sempre all'ombra.

A dx 6

fare attenzione a questo bivio, che è poco visibile e si tende a proseguire in discesa. Bisogna invece deviare a destra, che è una antica strada comunale, conosciuta dai locali.

PictographCastle Altitude 2,602 ft

Castello di Montalto

Fine

• Photo of kia_92_Ri
    kia_92_Ri May 28, 2021

Salve, quindi il sentiero non è ben segnalato?

• Photo of jiva
    jiva May 28, 2021

Se si carica sul proprio dispositivo la traccia gpx, presente su questa pagina di wikiloc e la si segue passo passo, non ci sono problemi.
    Come spiegato nella descrizione, c'è stato un punto in cui causa alberi caduti o rovi, è stato necessario aggirare l'ostacolo. Inoltre i sentieri cambiano aspetto di anno in anno... un sentiero pulito dalle erbe, potrebbe essere invaso dai rovi l'anno successivo.
    Io riguardo questo trek, ritengo non ci siano problemi, è abbastanza facile da seguire, anche se in alcuni punti si deve abbandonare la segnaletica, per riprenderla pochi metri più avanti o come nel caso del km. 9,7 di questo tracciato, si è lasciato la assolata carrareccia con la segnaletica, per deviare a sinistra verso un sentiero alternativo (non segnalato) ma ombreggiato.

• Photo of kia_92_Ri
    kia_92_Ri May 28, 2021

Ok grazie mille

• Photo of simonemio
    simonemio Jul 10, 2023

Salve,
    vorrei fare tale percorso con la mia MTB. È fattibile? Anche se devo spingerla a mano per qualche tratto oppure guadare fiumi non ci sono problemi per me.
    Grazie
    Simone

• Photo of jiva
    jiva Jul 11, 2023

x simonemio,
    penso sia possibile effettuare questo percorso con la MTB.
    In effetti ci sono alcuni punti difficoltosi, come i guadi sui fossi, in cui però l'acqua di solito è bassa in questi periodi, come pure le salite fra stretti e ripidi sentieri sassosi, in cui giustamente è possibile portare la bici a mano. Nulla di impossibile!