Trek capo d'orso 2022

May 11, 2022
May 2022

near Palau, Sardegna (Italia)

Passeggiata turistica con variante costiera.
Il giro parte da un parcheggio gratuito, volendo, è presente anche un parcheggio a pagamento che fa rismarmiare 1km.
Si inizia la salita alla cima dell'orso con biglietto 3€.
Fatte le foto di rito tra le gambe dell'orso si discende e si prende dopo la biglietteria un sentierino a sinistra che permette di attraversare le case abbandonate e sempre suggestive.
Qui andiamo verso la fortezza, chiusa per lavori e nuovamente impenetrabile.
Poco prima del cancello su un sentiero chiuso dalla macchia discentiamo al bivio svolto a sinistra per arrivare allo spigolo costiero e percorrere il sentiero a mezzometro dall'acqua sulle rocce.
In un punto il passaggio non mi sembra semplice e preferisco passare sul lato interno ma forse conviene insistere e trovare un passaggio "marino" perche il pezzo della traccia qui non è banale.
Proseguo fino ad incontrare la prima casetta di servizio al faro. e visitare tutti i ruderi, e il faro.
Da qui proseguendo sulla mia traccia percorriamo un bel sentiero ombreggiato e di un ottima larghezza visitando diverse calette.
Il sentiero costiero interrompe con molte imprecazioni in un cancello in cui ho preferito non entrare anche se non è previsto lucchetto, qui tornando indietro prendo il bivio destro per andare in salita fino allo stradone precedentemente percorso e chiudendo l'anello torno alla macchina