Tredozio - Vulcano di Monte Busca

October 24, 2021
October 2021

•   5 2 Reviews

near Tredozio, Emilia-Romagna (Italia)

Bell'anello che parte da Tredozio e arriva fino al vulcano del Monte Busca.
Siamo partiti dal parcheggio di via San Giorgio a Tredozio ed abbiamo preso il sentiero CAI 571 che sale ripido nel primo tratto per poi diventare più facile. Il sentiero arriva fino a monte Sacco a pochi metri dall'albergo ristorante Monte Busca e attraversa un versante della collina molto bello in questa stagione con alberi tinti di giallo rosso e arancione, il fondo è misto asfalto, sterrato ed erba ma molto facile da percorrere e ben segnalato dal CAI con segnavia ben visibili. L'unico problema è a ridosso di Monte Sacco dove il cancello per passare dal sentiero alla strada sterrata è stato chiuso definitivamente dal proprietario del bestiame che pascola in zona perché, a suo dire, gli escursionisti non richiudono il cancello al passaggio costringendolo a recuperare le vacche per la collina, cosa che oltre ad essere vietata obbliga a risalire verso monte e trovare un punto per strisciare sotto al filo spinato, avrebbe almeno potuto mettere una scaletta in legno per l'attraversamento.
Arrivati al villaggio Monte Busca abbiamo preso il sentiero CAI 553, lasciati poco dopo per accorciare un po' la strada per il vulcano che dal ristorante dista circa 20 minuti. Dopo la sosta al vulcano siamo tornati sui nostri passi e abbiamo ripreso il sentiero 553 per poi lasciarlo dopo poco e prendere il CAI 569 che porta fino al punto di partenza. Questo sentiero è segnalato un po' peggio e ci sono alcuni punti in cui i segnavia non sono vicini agli incroci, come se fossero stati marcati da qualcuno che l'aveva percorso in senso inverso, basta comunque fare un po' di attenzione e, al limite, tornare sui propri passi come abbiamo fatto noi.
Per l'ultimo tratto non sono riuscito ad inserire i waypoint dal momento che ne avevo già inseriti troppi, preso dal bel panorama e dallo spettacolo della collina tutta colorata.
Percorso adatto anche a chi lo percorre con il cane come abbiamo fatto noi, però ci hanno segnalato che d'estate sono presenti cani liberi in alcune abitazioni.

Casa

Il sentiero continua sulla destra, sale sulla strada e poi va a sinistra

Girare a destra

Non è più possibile girare a destra perché la proprietà ha messo un cartello per vietare il passaggio, occorre proseguire lungo la strada asfaltata

Bivio

Giarre a destra seguendo le indicazioni per Malmerenda

Girare a sinistra seguendo la carraia

Giarre a sinistra seguendo i segnavia CAI

Prosegue dritto

Proseguire dritto lungo la strada che sale

Il sentiero attraversa il cancello nella recinzione poi già a sinistra

Non attraversare la proprietà privata ma aggirarla sulla sinistra

Punto panoramico

L'attraversamento è complicato perché la proprietà ha chiuso il cancello e attorno è tutto filo spinato. Risalendo un poco a monte siamo riusciti a passare e a prendere la strada forestale. Ci hanno spiegato che il proprietario del bestiame trovava sempre il cancello lasciato aperto dagli escursionisti e doveva recuperare le vacche che vagavano per la collina quindi ha chiuso definitivamente il cancello. Non potrebbe farlo ma visto che ormai è chiuso almeno poteva mettere una scaletta per attraversare il filo spinato

PictographProvisioning Altitude 2,259 ft

Girare a destra

Si lascia la strada principale per quella che dalle a monte sulla sinistra

Attraversare il cancello

Il sentiero gira a destra ma noi proseguiamo dritto prendendo una piccola scorciatoia

Girare a sinistra

Girare a destra

Girare a sinistra e poi costeggiare sulla destra l'edificio in rovina

Vulcano di Monte Busca

Girare a sinistra

Proseguire dritto seguendo i segnavia

Il sentiero prosegue dritto ma noi giriamo a destra per una piccola scorciatoia

Proseguire dritto per il sentiero che scende

Girare a destra lungo il sentiero che scende

Incrocio sentiero 515 dismesso

Girare a destra

Girare a sinistra lungo la strada che sale

Tenete la destra

Girare a sinistra attorno all'albero poi subito a destra

Girare a destra seguendo le indicazioni per il sentiero CAI 569, a sinistra inizia il 563A

Salire a sinistra seguendo le indicazioni per il villaggio Monte Freddo

• Photo of Paola.cammini
    Paola.cammini Apr 24, 2023

Ho seguito le tue tracce con qualche piccola modifica.. molto piacevole grazie