TRECCHINA SANTUARIO MADONNA DEL SOCCORSO (cresta Pollinello)

Photo ofTRECCHINA SANTUARIO MADONNA DEL SOCCORSO (cresta Pollinello) Photo ofTRECCHINA SANTUARIO MADONNA DEL SOCCORSO (cresta Pollinello) Photo ofTRECCHINA SANTUARIO MADONNA DEL SOCCORSO (cresta Pollinello)

May 18, 2018
September 2016

•   2.7 1 review

near Trecchina, Basilicata (Italia)

Viewed 1905 times, downloaded 53 times

Informazioni riassuntive sul percorso Durata dell’escursione: 5 ore circa, soste escluse Dislivello complessivo: metri 555 circa Grado di difficoltà: E (Escursionistico)
Totale km. Circa 11.500
Il sentiero che da Trecchina porta alla Madonna del Soccorso è tra i più importanti e panoramici del Lagonegrese, infatti dalla cima di Serra Pollino, a 1.099 metri s.l.m., lo sguardo può spaziare su gran parte dell’Appennino Lucano-Calabro e sul
golfo di Policastro. Il santuario, edificato nel 1926 su un’antica cappella, conserva un bassorilievo del XVI secolo, raffigurante la Madonna del Soccorso. Da Piazza del Popolo si prosegue tra caratteristiche e strette viuzze verso il “Castello”, il vecchio borgo che conserva ancora i segni di antiche fortificazioni ed il palazzo baronale. Giunti al “Castello” si prosegue per qualche centinaio di metri sulla strada asfaltata fino all’imbocco del sentiero. Da qui si sale senza grandi difficoltà fino al Santuario, seguendo l’antico percorso che ogni anno moltissimi fedeli percorrono in processione per accompagnare la Madonna al monte nella seconda domenica di maggio. La vetta si raggiunge dopo circa 5 chilometri tra splendidi boschi. Dopo una sosta presso il Santuario si raggiunge la vetta a poca distanza, e qui si apre alla vista degli escursionisti lo splendido orizzonte del Golfo di Policastro. Si rientra a Trecchina seguendo un percorso ad anello nella valle ponte scala. Questa escursione è l'occasione ideale per scoprire i paesaggi che la Lucania offre, riscoprire la bellezza della natura e il piacere di una camminata su sentieri interessanti, ricchi di storia e di vita.

001 INIZIO ESC.

04-SET-16 8:54:38

2 BIVIO SENTIERO X IL SANTUARIO

3 VETTA

4 KM.11.5.. ASCESA 65O M.

• Photo of francesco_gualtieri
    francesco_gualtieri Nov 18, 2018

Il percorso è interrotto all interno dei boschi per motivi di sicurezza e per via di lavori di urbanizzazione turistica quindi devi orientarti con le strade asfaltate.. Deviando di alcuni km , entrare in varie parti del cantiere e scavalcare qualche ostacolo per arrivare al santuario, pero il panorama e davvero incredibile!!!! Consiglio di informarsi prima se il percorso è aperto e agibile...

• Photo of @Seguilatraccia
    @Seguilatraccia Aug 24, 2019

ciao francesco il sentiero che tu sappia e ancora interrotto saluti

• Photo of galfio108
    galfio108 May 10, 2021

ciao, ho fatto questo sentiero ieri. all'andata tutto ok (alla fine si passa all'interno del nuovo parco divertimenti, c'è da aprire un cancello chiuso col fil di ferro ma è tutto legale). al ritorno purtroppo sono dovuto scendere dall'asfalto perchè la strada tracciata da questo gps passava all'interno del nuovo parco giochi in un punto in cui non era consentito il transito (lucchetto sul portone invalicabile e tutto recintato). un vero peccato.

• Photo of @Seguilatraccia
    @Seguilatraccia May 10, 2021

Ciao mi dispiace purtroppo ultimamente avranno chiuso quando lo fatto io era aperto,li c'è un sentiero cai per cui non potrebbero chiuderlo rjferiro al comune tramite cai un caro saluto