Trecchina - Santa Caterina - Maratea (anello)

Photo ofTrecchina - Santa Caterina - Maratea (anello) Photo ofTrecchina - Santa Caterina - Maratea (anello) Photo ofTrecchina - Santa Caterina - Maratea (anello)

September 29, 2021
September 2021

near Trecchina, Basilicata (Italia)

Percorso ad anello. Partenza dalla piazza di Trecchina per prendere il sentiero 640 dal galoppatoio fino a Pié della Scala. Santa Caterina è raggiungibile dopo circa un km di asfalto. Consigliata sosta con visita alla cappelletta che custodisce 4 dipinti di mio nonno il pittore Emilio Larocca (il più grande del 1967, gli altri tre fine anni '90). Maggiori info sul sito museolarocca.it .

Possibili varianti con salita alla statua del Redentore o discesa fino alle Grotte delle Meraviglie.

Raggiungere il centro storico di Maratea e imboccare il sentiero 650 che scende fino al porto (altra variante). Salire in direzione Rivello-Lago Laudemio. Alcuni tratti del sentiero sono di difficoltà maggiore per mancanza di manutenzione, brevi per lo più all'inizio del ritorno (motivo per cui ci sono un paio di "scarabocchi" sulla mappa). Seguire le bandierine rosso-bianche che attraverseranno la via ferrata, la fontana Cerpaone, le frazioni di Trecchinari, Santa Maria e poi su dritti fino al km 21 del Passo della Colla, nei pressi della centrale elettrica. Da qui seguire l'asfalto fino a Trecchina per chiudere il percorso, circa 4 km.

Lungo il tragitto si incontrano cancelletti in ferro per gli animali, soprattutto sul sentiero 650 del ritorno. Fare attenzione a non perdere la traccia, aprirli e richiuderli. Sono zone di pascolo in cui pastori ed animali sono abituati a ricevere visite.