Trecchina - Acquafredda

June 13, 2022
June 2022

near Trecchina, Basilicata (Italia)

Dopo lo svincolo della contrada Colla, continuare sull'asfalto fino al km 21, svoltare a destra per la salita poco prima del muretto seguendo le indicazioni dei cartelli CAI. Salire fino alla discarica. Tutto questo tratto di asfalto (4 km circa) può essere evitato parcheggiando direttamente lì. Sulla destra, una salita ripida porta all'inizio della stradina su breccio, che proseguirà per un bosco. All'uscita si apre il panorama su Serra del Tuono e Coccovello, sulla destra, Serra dell'Angelo, sulla sinistra, e il mare di fronte. Svoltare a sinistra lasciando la stradina, per prendere un sentiero stretto che scenderà fino ad un bivio. Sulla destra si va a Piano degli Zingari, a sinistra si continua verso la spiaggetta dell'hotel, attraversando una zona residenziale. Dalla spiaggia, proseguire lungo il sentiero nella pineta fino alla spiaggia Grotta alle Scale, accessibile dalla scalinata di fronte la stazione. Un tratto su scogliera porterà alla spiaggia grande di Acquafredda.

PictographFlora Altitude 2,596 ft

PictographPanorama Altitude 143 ft

PictographBeach Altitude 147 ft

• fedele zaccara Sep 3, 2022

Percorso agevole nel tratto iniziale. Diventa molto disagevole dopo scendendo ad Acquafredda per il suolo roccioso e scarsa segnaletica. Molto cartelli sono ormai quasi invisibili

• Photo of Emilio Larocca
    Emilio Larocca Sep 22, 2022

Grazie per il commento! Seguendo la traccia con attenzione si può evitare di perdersi, le carico apposta qui per aiutare soprattutto chi va la prima volta. Mi piacerebbe avere una recensione sulla traccia e non sul percorso, altrimenti l'algoritmo la penalizza e non è visibile a chi può tornare utile

• fedele zaccara Sep 22, 2022

Il percorso è bello. Seguire attentamente il percorso perché nel tratto finale non vi sono indicazioni sufficienti