Tre Vette del Cusna

May 15, 2022
May 2022

near Rescadore, Emilia-Romagna (Italia)

Partenza dal paesino di Rescadore, dotato di un ampissimo parcheggio.

All'uscita dal parcheggio si procede verso sinistra fino ad addentrarsi nel bosco seguendo il sentiero CAI 615.
Proseguendo su questo sentiero arriverete alla fine del sottobosco a un bivio in corrispondenza di un torrente, a sinistra verrà segnalata una fonte, voi invece - dopo aver attraversato il torrente - tenete la destra e proseguite uscendo dal bosco in una radura proprio sotto il Passone.

Qui inizierà una delle salite più toste del giro che vi porterà a superare il passo fino arrivare all'altopiano del passone dal quale avrete una vista spettacolare.

Una volta giusti sull'altopiano tenete la destra e prendete il sentiero CAI 607 che percorre tutta la cresta delle nostre Tre Vette.

Prima incontrerete il Monte La Piella (2.071 m, quarto monte più alto dell'Appennino Tosco Emiliano), successivamente, subito dopo un impianto sciistico, ci sarà il Sasso del Morto (2.077 m, terzo monte più alto dell'Appennino Tosco Emiliano) ed infine dopo poco arriveremo sotto il Monte Cusna (2.120m!).

Qui ci sarà un bivio, tenendo la destra circumnavigherete il Cusna per salire più agevolmente (impiegando a occhio una 40ina di minuti), se invece, come noi, volete provare la scalata, proseguendo dritto inizierà uno strappo difficoltà E-E (Escursioni Esperti) dove con l'aiuto delle mani potrete arrivare in cima al Cusna!

Una volta giunti in cima e fatto pausina si riparte per il percorso CAI 619, che poco dopo diventerà CAI 617.
Qui inizierà la parte - a mio avviso - più dura, soprattutto se col sole e col caldo, ovverosia diversi km di discesa ripida tra sassi e ghiaia (ma da qualche parte bisogna pur scendere!).

Dopo un oretta e mezzo tornati nel sottobosco ricomincerete la vedere la civiltà! Tenete le indicazioni per Rescadore andando a destra e arriverete infine al parcheggio!!!

CONSIGLIO!
Nel tratto in discesa subito dopo il cusna fate SILENZIO!
Noi siamo riusciti a vedere due marmotte che correvano e che successivamente si sono fermate a fissarci da vedette!

CONSIGLIO BONUS:
Forse è preferibile, se giornata calorosa, partire un po' prima la mattina per avere un po' di fresco in più a scendere dal Cusna.