Tre Rifugi: Chicchirichì - Martinelli - Santa Pupa

Photo ofTre Rifugi: Chicchirichì - Martinelli - Santa Pupa Photo ofTre Rifugi: Chicchirichì - Martinelli - Santa Pupa Photo ofTre Rifugi: Chicchirichì - Martinelli - Santa Pupa

July 17, 2021
July 2021

near Villa Mazza, Abruzzo (Italia)

Escursione ad anello sui sentieri Giorgi e Martinelli che collegano tre rifugi: “Chicchirichì", “Martinelli” e “Santa Pupa”. Partenza dal Piazzale della Pace (sotto il Castello Dragonetti) sull’anello alto del sentiero Giorgi che in circa 30 minuti ci porta al primo rifugio della giornata, “Chicchirichì” a quota 1100 mt. Lasciato il rifugio si riprende la salita (sentiero Martinelli) su una ripida carrareccia, costruita per le opere di sistemazione idro-geologiche post-incendio, che lasciamo dopo poche decine di metri per piegare a sinistra, su una crestina, (variate del sentiero 20b) che zigzagando sale fino alla sella. Raggiunta la sella si vira a sinistra continuando a seguire il sentiero poco al di sotto della cresta che, a circa 1 ora e 30 minuti dalla partenza, ci porta al secondo rifugio “Martinelli”, edificato alla sommità del Fosso del Buco, quota 1426 mt. Raggiunta e percorsa la cresta in direzione NO la lasciamo proseguendo con saliscendi lungo una carrareccia segnata dalle ruote di trattori e fuoristrada, che scende fino a raggiungere rifugio “Santa Pupa”, a quota 1277 mt. (2 ore e 30 minuti dalla partenza). Da qui parte la splendida forra della Valle Donica e il sentiero che scende prima fra le rocce sopra un ruscello e poi immerso nella vegetazione fino all'abitato di Barete.
Giunti in prossimità del dell’abitato svoltiamo ancora a sinistra, sulla direttissima per la croce luminosa, che dopo circa 200 metri incrocia il nuovo sentiero, segnato in maniera provvisoria, da intitolare a N.G., sul quale chiudiamo l’anello tornando al punto di partenza.

PictographCar park Altitude 2,608 ft

Casolare diruto

PictographCastle Altitude 2,690 ft

• ingegnere1819 Jan 4, 2023

Ci sono passaggi esposti?

• Photo of roberto ioannucci
    roberto ioannucci Jan 5, 2023

Per brevi tratti il sentiero è ripido e scivoloso ma messi passaggio esposto.

• ingegnere1819 Jan 5, 2023

Cosa vuol dire messi passaggio esposto

• Photo of roberto ioannucci
    roberto ioannucci Jan 5, 2023

“nessun” passaggio esposto…il correttore 😅

• ingegnere1819 Jan 5, 2023

Grazie mille

• Photo of droNillo
    droNillo Feb 19, 2024

Ciao e complimenti per la spiegazione perfetta!
    Ti vorrei chiedere se il sentiero é possibile farlo con la Bici (MTB) Grazie mille e buone passeggiate