Tre Cime di Lavaredo da Lago di Landro - sentiero 102

Photo ofTre Cime di Lavaredo da Lago di Landro - sentiero 102 Photo ofTre Cime di Lavaredo da Lago di Landro - sentiero 102 Photo ofTre Cime di Lavaredo da Lago di Landro - sentiero 102

August 19, 2020
August 2020

near Carbonin, Trentino-Alto Adige (Italia)

Sentiero 102. Percorso facile senza alcuna difficoltà tecnica (fatto anche da tante famiglie). Tuttavia il sentiero è un po' impegnativo in quanto lungo e con una discreta pendenza.

Abbiamo parcheggiato gratuitamente a bordo strada davanti al lago. Partendo dal lago di Landro, abbiamo imboccato il sentiero 102. Per la prima parte il percorso costeggia il torrente che sfocia nel lago.
Dopo circa 1 ora e 30 si arriva a uno spiazzo verde dove ci si può riposare (foto 3).
Ripreso il cammino, dopo circa mezz'ora si arriva alla parte più in pendenza, costituita in gran parte da una scalinata (foto 5). Da qui si possono cominciare a vedere le 3 cime.
Superata la scalinata, si arriva a un altopiano da cui si vedono interamente le 3 cime e altri massicci dolomitici (molte persone si fermano qui) (foto 6).
Per raggiungere il rifugio Locatelli o gli altri rifugi basta seguire le indicazioni, che non mancano.

Per il ritorno abbiamo seguito le indicazioni e ripreso il sentiero dell'andata. Unica nota: prestare attenzione alle segnalazioni verso la fine, prendere per "Lago di Landro" e non per "Landro".

• Photo of domedo
    domedo Aug 19, 2020

Bravi, complimenti!!

• Photo of Isabella Aiulfi
    Isabella Aiulfi Jun 30, 2023

Bellissimo percorso. Facile il sentiero, tuttavia è molto lungo è stancante per arrivare in cima ai rifugi. L’ideale sarebbe salire, fermarsi a dormire in rifugio e il giorno dopo fare le derrate alle 3 cime e poi scendere

• Photo of Blackhole75
    Blackhole75 Jun 9, 2024

Ciao. Sulla cartina vedo che è segnalato come percorso difficile. Secondo te si puó fare con due ragazzi di 12 e 14 anni? Ci sono punti esposti?

• Photo of Letz93
    Letz93 Jun 9, 2024

Ciao @blackhole75, ormai è passato un po' di tempo da quando ho fatto il percorso, ma non ricordo difficoltà specifiche o punti esposti. La parte più impegnativa e ripida credo fosse quella dove c'è una scalinata (foto 5), ma comunque protetta da corrimano.
    Se i ragazzi sono abituati ad andare in montagna (il giro è abbastanza lungo, quindi potrebbero stancarsi) non vedo problemi (lo facevano anche tante famiglie), se però sono alle prime armi o non amano particolarmente camminare forse conviene trovare un'alternativa :)

• Photo of Blackhole75
    Blackhole75 Jun 10, 2024

Grazie. Tempo permettendo andremo domani…

Blackhole75 Jun 11, 2024

Bel percorso. L’ho preferito rispetto a quello che parte dalla Val Fiscalina… Sale più morbido anche se più lungo. Fatto con due ragazzi di 12 e 13 anni.