Tre Cime di Lavaredo

1983
September 23, 2021
September 2021

near Misurina, Veneto (Italia)

Il sentiero principale é adatto a tutti, non presenta particolari difficoltà. É davvero molto frequentato, perciò abbiamo optato per un paio di deviazioni. La prima: dal Rifugio Lavaredo si può proseguire sul largo sentiero principale oppure scegliere come noi il sentiero a sinistra un pochino più ripido e che sale più velocemente alla Forcella Lavaredo. La seconda: dietro il Rifugio Locatelli parte un sentiero in salita, dopo 20-30 minuti si raggiunge la cima del Sasso di Sesto dalla quale si gode di una vista fantastica sulle Tre Cime di Lavaredo e sui Laghi dei Piani, in pochi salgono fin qui, e ci si può quindi concedere un panorama mozzafiato lontani dalla folla del sentiero principale. Si riscende poi al Rifugio Locatelli e si prosegue il giro delle Tre Cime, inizialmente in forte discesa per poi risalire nuovamente verso la Malga Langalm. Procedendo oltre si arriva in 10 minuti ai laghetti alpini da cui nasce il fiume Rienza, e dopo altri 20-30 minuti si torna al parcheggio passando per la Forcella del Col de Mezzo.