Activity

Tre Cime del Bondone (Trentino - Italia)

Download

Trail photos

Photo ofTre Cime del Bondone (Trentino - Italia) Photo ofTre Cime del Bondone (Trentino - Italia) Photo ofTre Cime del Bondone (Trentino - Italia)

Author

Trail stats

Distance
8.53 mi
Elevation gain
2,769 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
2,769 ft
Max elevation
7,044 ft
TrailRank 
34
Min elevation
5,089 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 8 minutes
Coordinates
17339
Uploaded
September 10, 2023
Recorded
September 2023
Be the first to clap
Share

near Viote, Trentino-Alto Adige (Italia)

Viewed 17 times, downloaded 0 times

Trail photos

Photo ofTre Cime del Bondone (Trentino - Italia) Photo ofTre Cime del Bondone (Trentino - Italia) Photo ofTre Cime del Bondone (Trentino - Italia)

Itinerary description

Classico giro ad anello nelle montagne poco distanti dalla città di Trento. Il giro non è impegnativo e nemmeno lungo, ma offre dei bellissimi scorci sulle Dolomiti di Brenta, sul gruppo della Paganella, ma anche sul Caré Alto e sulla Presanella. Si tratta di un'escursione che non richiede una grande preparazione atletica, solamente un minimo di attenzione nei tratti più esposti. Sia dalla Pala Granda che da Cima Verde, si ha una bella vista sulle città di Rovereto e Trento, e sulle cime circostanti come il Calisio e la Marzola.

L'area delle Viote è ottimamente organizzata per quanto riguarda i parcheggi e può essere raggiunta sia partendo da Rovereto che da Trento (entrambe le strade sono piuttosto tortuose). Il percorso ad anello può essere eseguito sia in senso orario che in senso antiorario. Io ho deciso di raggiungere in prima istanza il Monte Cornetto (2180 m), il punto più alto dell'itinerario, passando per la Bocca dei Vaioni. La salita alla croce di vetta avviene passando da dietro, ovvero sul lato che guarda il gruppo dell'Adamello, ma è anche possibile evitare la cima e dirigersi direttamente verso Cima Verde. Dopo essere scesi sul sentiero principale, si arriva ad un bivio: da una parte si risale un breve tratto attrezzato che permette di raggiungere il Dos D'Abramo (un altro tratto attrezzato consente la discesa lungo l'altro versante), dall'altra invece si circonda il Dos D'Abramo e si raggiunge la Pala Granda (2010 m), dove la vista su Cima Verde è a dir poco magnifica. Il sentiero è un po' esposto ma nulla di troppo impegnativo. Poco prima della deviazione per la Pala Granda, si trova l'attacco della Via Ferrata Giulio Segata, che sale verticale fino alla sommità del Dos d'Abramo. Si chiude l'anello passando per Cima Verde (2102 m) e facendo ritorno alle Viote.

Informazioni tecniche registrate con Strava:
Escursione: dom 10/09/2023
Distanza: 13,69 km
Tempo in movimento: 4 ore e 10 minuti

Comments

    You can or this trail