Activity

Traversata sulla Linea Gustav da Scontrone a Castel di Sangro passando per il Monte Arazecca

Download

Trail photos

Photo ofTraversata sulla Linea Gustav da Scontrone a Castel di Sangro passando per il Monte Arazecca Photo ofTraversata sulla Linea Gustav da Scontrone a Castel di Sangro passando per il Monte Arazecca Photo ofTraversata sulla Linea Gustav da Scontrone a Castel di Sangro passando per il Monte Arazecca

Author

Trail stats

Distance
11.08 mi
Elevation gain
3,871 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
4,229 ft
Max elevation
6,025 ft
TrailRank 
51
Min elevation
6,025 ft
Trail type
One Way
Time
9 hours 27 minutes
Coordinates
3081
Uploaded
November 3, 2023
Recorded
October 2023
Share

near Scontrone, Abruzzo (Italia)

Viewed 58 times, downloaded 3 times

Trail photos

Photo ofTraversata sulla Linea Gustav da Scontrone a Castel di Sangro passando per il Monte Arazecca Photo ofTraversata sulla Linea Gustav da Scontrone a Castel di Sangro passando per il Monte Arazecca Photo ofTraversata sulla Linea Gustav da Scontrone a Castel di Sangro passando per il Monte Arazecca

Itinerary description

Traversata con due auto lungo l'impenetrabile tratto della Linea Gustav che da Scontrone conduce a Castel di Sangro. Si attraversano in successione:
il Colle della Monna 1683m,
la Cresta della Monna 1761m,
Punta Maison 1770m,
Monte Spino Rotondo 1799m,
Monte Arazecca versante Ovest Sud/Ovest 1763m,
Monte Arazecca 1830m.

Si parte dal piccolo paese di Scontrone arroccato sulla piana di Alfedena solcata dal fiume Sangro che in questo punto si unisce con il Rio Torto, dove viveva in età arcaica il popolo dei Sanniti Pentri.
Lasciata l'auto accanto al Ristoro La Foce, si inizia a salire sulla carrareccia che costeggia il neo sito Paleontologico sul sentiero del Parco J8. Il vento sferza fortissimo quest'oggi ma fortunatamente le nubi cariche di piogge si addensano più a Nord bloccate dalle Mainarde.
Si sale con un discreto sforzo sulla carrareccia utilizzata da allevatori e cacciatori. Ci troviamo infatti fuori del perimetro del Parco e quindi in un'area a forte carattere antropico.
Tagliando qua e la la carrabile cercando riparo dal vento, si arriva fin sotto il Colle La Monna. Si lascia il J8 che punta Barrea e la carrareccia per aggirare il colle che si raggiunge con breve sforzo fuori sentiero.
Dai 1683m del colle contraddistinto da una croce il panorama è di grande livello sui monti Campani a Sud/Est e su quelli Molisani a Sud mentre a Nord le nuvole coprono le principali cime Abruzzesi.

Alla sella del Colle La Monna un antico stazzo pastorale ci ricorda la dura vita che si faceva da queste parti fino agli inizi del '900. Una piccola radura ci da riparo dalla fine pioggia che ci accompagna ad intervalli fino al Passo delle Crocelle.
Anche dalla Cresta della Monna a 1761m il panorama è corposo, appaiono i monti sopra l'Aremogna e tutta la cresta che ci condurrà all'Arazecca.
Si scende fino ad intercettare la carrareccia che sale dalla piana dell'Aremogna e iniziano a comparire cartelli di area venatoria che regolano anche le escursioni nel periodo in cui questa attività è consentita.

Al Passo delle Crocelle ci lasciamo alle spalle la carrareccia e iniziamo a seguire il tracciolino che ripido sale tra i faggi fin sopra la Punta Maison. Qui incontriamo i primi chiari segni della linea difensiva Gustav. Realizzata a partire dal 4 Ottobre del 1944 per sbarrare l'avanzata Alleata che stava risalendo la Penisola dopo lo sbarco di Salerno del Settembre '43, andava dalla Foce del Volturno sino alla Foce del Sangro. In questa zona le catene montuose servirono come scudo naturale fortificato dalle quali era impossibile passare. Solo con lo sfondamento di Montecassino la linea venne progressivamente abbandonata.

Trincee, postazioni per mortai, e piccoli fortilizi rocciosi costituiscono il punto di interesse di questo itinerario, oltre al panorama s'intende.
Lasciata Punta Maison si sale sul roccioso Spino Rotondo. Il versante sul Sangro cade a picco nella faggeta e fa una discreta impressione pensare agli assalti alleati su queste montagne.
Lasciato il panoramico Monte Spino Rotondo che offre un vasto panorama sull'altipiano delle Cinque Miglia e sul versante Occidentale della Maiella, si prosegue su un sentiero che diviene impervio e scosceso. No vi sono bolli che indicano la direzione ma si segue il tracciolino che in autunno può risultare occultato dal folto fogliame. Attenzione all'esposizione in alcuni tratti.

Prima di arrivare al più comodo percorso alla base della vetta occidentale dell'Arazecca, si attraversa un tratto roccioso con esposizione marcata verso l'Aremogna, questo tratto non è evitabile e potrebbe recare qualche difficoltà a chi non è avvezzo ai sentieri di montagna.
Superato questo tratto si inizia a scendere fino a raggiungere la base della cima Ovest dell'Arazecca. Si sale fuori sentiero tra la fitta vegetazione e in cima al monte tornano a comparire le trincee tedesche ancora ben conservate.

Si prende ora il più marcato e semplice sentiero che ci condurrà alla vetta dell'Arazecca. Quando i faggi scompaiono lasciando il posto al brullo pendio del monte, si riprende a salire, seppur per un breve tratto, questo risulta abbastanza ripido calcolando la stanchezza accumulata.
Dalla vetta dell'Arazecca 1830m, si ha l'opportunità di godere dell'ultimo ampio panorama di giornata. Lo sguardo spazia da Vasto con il bianco faro di Punta Penna, ai Monti Campani e del Matese, in basso tutta la piana del Sangro ci fa capire che la discesa sarà lunga e verticale.

L'obbiettivo ora è raggiungere le antenne sotto l'Arazecca. Si apre un piccolo cancello per le bestie e poco dopo si intercetta la carrareccia che ci porta ad un altro cancello apribile e ad un sentierino che a scapito delle ginocchia conduce ad una stalla dove si incontrano mucche al pascolo.
Si torna su carrareccia, anche perché ci troviamo in prossimità del ponte della ferrovia Sulmona Castel di Sangro che ad oggi viene utilizzata dallo storico trenino della Ferrovia dei Parchi.

L'itinerario si conclude nei pressi delle abitazioni e aziende agricole di fronte al cimitero di Castel di Sangro. Qui non ci sono problemi per parcheggiare, purché non si ostacoli il passaggio dei mezzi meccanici.

Waypoints

PictographCar park Altitude 3,409 ft
Photo ofParcheggio Photo ofParcheggio Photo ofParcheggio

Parcheggio

PictographIntersection Altitude 4,436 ft
Photo ofLasciare il J8 e proseguire su carrareccia

Lasciare il J8 e proseguire su carrareccia

PictographFountain Altitude 4,609 ft
Photo ofFontanile per animali

Fontanile per animali

PictographWaypoint Altitude 4,868 ft
Photo ofPrendere il sentierino sulla destra

Prendere il sentierino sulla destra

PictographSummit Altitude 5,562 ft
Photo ofColle della Monna 1683m

Colle della Monna 1683m

PictographRuins Altitude 5,382 ft
Photo ofAntico stazzo

Antico stazzo

PictographSummit Altitude 5,758 ft
Photo ofCresta della Monna 1761m

Cresta della Monna 1761m

PictographWaypoint Altitude 5,326 ft
Photo ofCarrareccia. Prendere a destra

Carrareccia. Prendere a destra

PictographRisk Altitude 5,398 ft
Photo ofZona venatoria

Zona venatoria

PictographSummit Altitude 5,807 ft
Photo ofPunta Maison 1770m

Punta Maison 1770m

PictographSummit Altitude 5,924 ft
Photo ofMonte Spino Rotondo 1799m

Monte Spino Rotondo 1799m

PictographWaypoint Altitude 5,815 ft
Photo ofPrimo complesso roccioso

Primo complesso roccioso

PictographWaypoint Altitude 5,852 ft
Photo ofAltre postazioni tedesche

Altre postazioni tedesche

PictographWaypoint Altitude 5,802 ft
Photo ofPostazioni di artiglieria

Postazioni di artiglieria

PictographRisk Altitude 5,761 ft
Photo ofSecondo complesso roccioso. Esposto

Secondo complesso roccioso. Esposto

PictographSummit Altitude 5,793 ft
Photo ofMonte Arazecca cima Sud/Ovest 1763m

Monte Arazecca cima Sud/Ovest 1763m

PictographSummit Altitude 6,012 ft
Photo ofMonte Arazecca 1830m

Monte Arazecca 1830m

PictographWaypoint Altitude 5,327 ft
Photo ofCancello apribile

Cancello apribile

PictographWaypoint Altitude 5,268 ft
Photo ofAntenne

Antenne

PictographIntersection Altitude 5,148 ft
Photo ofDestra

Destra

PictographWaypoint Altitude 4,971 ft
Photo ofCancello apribile

Cancello apribile

PictographWaypoint Altitude 3,808 ft
Photo ofStalla

Stalla

PictographBridge Altitude 3,471 ft
Photo ofPonte ferroviario

Ponte ferroviario

PictographCar park Altitude 3,066 ft

Parcheggio

Comments

    You can or this trail