Traversata Sirente dallo Chalet a Rovere 2022/07/24

Photo ofTraversata Sirente dallo Chalet a Rovere 2022/07/24 Photo ofTraversata Sirente dallo Chalet a Rovere 2022/07/24 Photo ofTraversata Sirente dallo Chalet a Rovere 2022/07/24

July 24, 2022
July 2022

near Villa Grande, Abruzzo (Italia)

Dallo Chalet di Secinaro inizia la salita nel sottobosco ventilato e fresco. Il percorso è segnato, ma occorre un po' di attenzione per dirigersi verso destra al secondo bivio. Si continua e la salita diventa più dura; ogni tanto in alto tra le fronde si scorge il cielo, e quando il bosco termina la visione è mozzafiato, con le pareti rocciose grigio-argento che si stagliano sullo sfondo azzurro del cielo. Appagati da questa visione si svolta a destra, si entra nuovamente nel bosco, si incontra dopo poco un'altra radura e quindi inizia una mulattiera con corti tornanti. Si procede tra pietraie e fondo terroso per un traverso che fa riprendere fiato. Si svolta a sinistra per una ripida salita a serpentina tra grossi massi e pietre e si raggiunge il valico. Si piega a destra per la dorsale tra pietre ed erba mentre si ammira sulla destra l'impressionante Valle Lupara. Il sentiero si fa meno ripido e tra grosse rocce e radure erbose si continua fino alla sospirata meta con la croce del Monte Sirente. Il panorama si estende dalla catena del Gran Sasso alla Maiella, alla Serra di Celano, al Monte Etra, al Velino e davanti il Magnola con i segni delle piste da sci e poi l'appagante visione dell'Altopiano delle Rocche. Inizia la lunga discesa nell'altro versante, prima un po' ripida e poi più dolce, su fondo erboso, fino ad arrivare al campo sportivo di Rovere. Trek con Riccardo e tanti amici di Rocca di Mezzo.