Activity

Traversata Parco Nazionale Val Grande - Valle Loana-Colloro- primo giorno dalla Valle Loana a In La Piana

Download

Trail photos

Photo ofTraversata Parco Nazionale Val Grande - Valle Loana-Colloro- primo giorno dalla Valle Loana a In La Piana Photo ofTraversata Parco Nazionale Val Grande - Valle Loana-Colloro- primo giorno dalla Valle Loana a In La Piana Photo ofTraversata Parco Nazionale Val Grande - Valle Loana-Colloro- primo giorno dalla Valle Loana a In La Piana

Author

Trail stats

Distance
6.18 mi
Elevation gain
2,625 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
3,586 ft
Max elevation
6,217 ft
TrailRank 
80 5
Min elevation
3,163 ft
Trail type
One Way
Moving time
3 hours 30 minutes
Time
4 hours 6 minutes
Coordinates
1851
Uploaded
October 21, 2019
Recorded
October 2019
  • Rating

  •   5 1 review

near La Cascina, Piemonte (Italia)

Viewed 1561 times, downloaded 37 times

Trail photos

Photo ofTraversata Parco Nazionale Val Grande - Valle Loana-Colloro- primo giorno dalla Valle Loana a In La Piana Photo ofTraversata Parco Nazionale Val Grande - Valle Loana-Colloro- primo giorno dalla Valle Loana a In La Piana Photo ofTraversata Parco Nazionale Val Grande - Valle Loana-Colloro- primo giorno dalla Valle Loana a In La Piana

Itinerary description

La traversata della Val Grande, dalla Val Loana a Colloro, è sicuramente una delle più famose del Parco Nazionale della Val Grande. Un'escursione da effettuarsi in due giorni, con sosta In La Piana, per poter ammirare con calma gli innumerevoli scorci che offre. Ho volutamente spezzato il tracciato in due poiché In La Piana potete arrivarci in modo diverso, così come diversamente potete "uscire", ma la classica è questa.
Il primo giorno, raggiunta la Valle Vigezzo, all'uscita di Malesco, si segue la strada per la Val Loana sino a Fondo li Gabbi (mt. 1256), da dove ha inizio la traversata. Si trovano da subito chiare indicazioni per In La Piana. Attraversata la piana della Val Loana, dominata dalla Cima della Laursasca, si inizia a salire in prossimità di alcune fornaci per la cottura della calce e, percorrendo una mulattiera a gradoni, si giunge prima all'Alpe Cortenuovo (mt. 1792) e successivamente, in breve, all'Alpe Scaredi a quota mt. 1841, la porta orientale della Val Grande, ove è presente un bivacco. Da Scaredi il sentiero perde velocemente di quota scendendo in Val Portaiola, transitando nei pressi dei ruderi dalla Balma e dell'Alpe Boschelli, regalando scorci e angoli pittoreschi. Entrati nel bosco si arriva all'alpe Portaiola, per poi discendere in uno splendido bosco sino al torrente Valrossa che si attraversa su di una comoda passerella, per poi risalire brevemente sino ad arrivare In a Piana. Qui sono presenti tre bivacchi di diverse dimensioni, tutti con stufa a legna, posti letto su tavolato e qualche stoviglia; poco distante la fontana per il rifornimento dell'acqua. E' presente inoltre un edificio del Corpo Forestale dello Stato.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 4,267 ft
Photo ofPartenza da Fondo li Gabbi Photo ofPartenza da Fondo li Gabbi Photo ofPartenza da Fondo li Gabbi

Partenza da Fondo li Gabbi

PictographWaypoint Altitude 5,947 ft
Photo ofAlpe Cortenuovo Photo ofAlpe Cortenuovo Photo ofAlpe Cortenuovo

Alpe Cortenuovo

PictographWaypoint Altitude 6,207 ft
Photo ofAlpe Scaredi Photo ofAlpe Scaredi Photo ofAlpe Scaredi

Alpe Scaredi

PictographWaypoint Altitude 4,402 ft
Photo ofAlpe Portaiola Photo ofAlpe Portaiola Photo ofAlpe Portaiola

Alpe Portaiola

PictographWaypoint Altitude 3,234 ft
Photo ofAlpe In La Piana Photo ofAlpe In La Piana Photo ofAlpe In La Piana

Alpe In La Piana

Comments  (3)

  • Photo of Beatrice Carabeli
    Beatrice Carabeli Mar 21, 2022

    Ok questo è il primo pezzo, ma i bivacchi sono sempre aperti? Io arrivo li e mi posso accomodare senza chiedere prima permessi?

  • Photo of maurobe57
    maurobe57 Mar 22, 2022

    In generale i bivacchi sono sempre aperti, in genere offrono un minimo di confort (tavolaccio o branda x dormire ed una stufa a legna) quando si usano è bene prima di andare via ripristinare la pulizia e la scorta di legna.Generalmente non serve alcuna autorizzazione. Quando si programma un'escursione con pernottamento in bivacco è bene comunque informarsi per quanto possibile della sua accessibilità. Nel caso specifico, in Val Grande, si può consultare il sito del parco, qualora siano inagibili viene segnalato.

  • Photo of Beatrice Carabeli
    Beatrice Carabeli Mar 22, 2022

    I have followed this trail  View more

    Grazie!

You can or this trail