Traversata Monte Pravello da Bisuschio-Viggiù a Porto Ceresio

Photo ofTraversata Monte Pravello da Bisuschio-Viggiù a Porto Ceresio Photo ofTraversata Monte Pravello da Bisuschio-Viggiù a Porto Ceresio Photo ofTraversata Monte Pravello da Bisuschio-Viggiù a Porto Ceresio

February 19, 2022
February 2022

near Piamo, Lombardia (Italia)

Partenza dalla stazione di Bisuschio-Viggù, si procede verso destra tenendo la stazione alle spalle (direzione sud-ovest) e si percorrono 2,5 km di strada provinciale non troppo trafficata fino a raggiungere il centro di Viggù. Da qui, in prossimità della chiesa, si prende V.Sant'Elia e la si segue fino a intercettare il sentiero degli alpini. Si seguono le indicazioni per il Monte Orsa (tutto chiaramente indicato). Dalla Cima del Monte Orsa, dove si comincia a godere dei panorami fantastici sul lago di Lugano, è possibile raggiungere in cresta il Monte Pravello oppure, come abbiamo fatto noi, ridiscendere per un breve tratto e percorrere le fortificazioni della Grande guerra fino alla cima del Monte Pravello. Dalla cima si seguono le indicazioni verso Monte Grumello/Besano. Il Monte Grumello rimarrà alla nostra sinistra e non bisogna scendere fino a Besano. Al bivio si tiene la destra, si prende la stradina in breve salita e si procede verso Ca del Monte, per poi seguire le indicazioni per Porto Ceresio e giungere in stazione. Giro di grande soddisfazione, ben segnalato e adatto a tutti con un minimo di consuetudine alla montagna