Photo ofTraversata Monte Calvera, Vigna Soliva, Pizzo della Corna da Tezzi Alti di Gandellino Photo ofTraversata Monte Calvera, Vigna Soliva, Pizzo della Corna da Tezzi Alti di Gandellino Photo ofTraversata Monte Calvera, Vigna Soliva, Pizzo della Corna da Tezzi Alti di Gandellino

October 8, 2022
October 2022

near Tezzi, Lombardia (Italia)

Parcheggio presso località Tezzi Alti, si imbocca il sentiero n.309, si supera la Cappella della fonte di San Carlo. Al bivio si tiene la sinistra, si sale attraverso il bosco, poi lungo il ripido vallone, si seguono le indicazioni per Monte Calvera. La croce è posta sull’ anticima del monte, per traccia di sentiero si cammina fino a raggiungere la vetta del Calvera (m. 2301) si prosegue per la cima del Vigna Soliva (m. 2356) e quella del Pizzo della Corna (m. 2352) si scende per prati e per ripida cresta fino al Passo di Val Grande, lasciando sulla nostra sinistra il Monte Cavandola e scendendo alle pendici dello stesso. Si tiene la destra e per pascoli si raggiunge la Baita Alta di Soliva. Si prosegue ancora per prati, fino alla Baita Bassa di Soliva, poco dopo ci si addentra nel bosco e si prosegue fino al bivio che riporta alla Fonte di San Carlo ed infine al parcheggio.