Traversata Mont Mars Colle della Barma Rifugio Barma

Photo ofTraversata Mont Mars Colle della Barma Rifugio Barma Photo ofTraversata Mont Mars Colle della Barma Rifugio Barma Photo ofTraversata Mont Mars Colle della Barma Rifugio Barma

June 29, 2023
June 2023

near Pillaz, Valle d’Aosta (Italia)

Bella cavalcata di cresta partendo dalla vetta del Mont Mars (vedi mio percorso per arrivare al Mont Mars da Coumarial) per arrivare al bello ed accogliente rifugio della Barma.
Dalla vetta si prende il sentiero D23 che scende al Colle Chardon Il sentiero è molto ripido e bisogna prestare molta attenzione per la presenza di roccette, pietre instabili e ghiaia. Inoltre il versante SSE del Mont Mars è molto scosceso ed una scivolata potrebbe avere serie conseguenze. In alcuni tratti sono stati posizionati dei canaponi per maggiore sicurezza. Arrivati al Colle Chardon si lascia a sinistra il sentiero 2B che porta al rifugio Barma, e si prende il D23A in direzione E per salire il Monte Rosso. Qui il sentiero non è molto evidente bisogna salire diritto per diritto fino ad individuare una paretina attrezzata con un grosso canapone. Si supera questo tratto e seguendo sbiaditi segni blu e labile traccia si perviene alla vetta del Monte Rosso. Dalla vetta si volge in direzione N per il sentiero D23B che percorre tutta la cresta fino al Colle della Barma. Questo tratto è molto bello e nei tratti più difficili sono stati posizionati dei canaponi che aiutano nel superare tratti scoscesi e paretine. Dal Colle della Barma si prende il sentiero 2 che scende in 30 minuti all'omonimo rifugio. Rifugio posizionato in una conca molto bella con cime e laghi. Come detto rifugio molto bello e gestito ottimamente sia per l'accoglienza che per la parte ristorazione.