Photo ofTraversata integrale del Vallone Tempesta e le grotte paleolitiche (Lago di Nemi) Photo ofTraversata integrale del Vallone Tempesta e le grotte paleolitiche (Lago di Nemi) Photo ofTraversata integrale del Vallone Tempesta e le grotte paleolitiche (Lago di Nemi)

2087
May 10, 2020
May 2020

near Clinica Madonna del Tufo, Lazio (Italia)

Certe avventure nascono da lontano. Io e Gigi avevamo già percorso insieme il Vallone Tempesta basso, cercando una via di accesso alle grotte paleolitiche...oggi finalmente è uscita fuori una traversata integrale (in assetto escursionistico) dell'intero vallone. Cenge esposte, pendii di terriccio franoso pieni di rovi, salti di roccia...e alla fine le abbiamo trovate, tutte e 5 le grotte paleolitiche sul costone orografico destro del Vallone Tempesta.
E' stata un'avventura esplorativa tosta, ma assolutamente di grandissima soddisfazione. Il percorso, dalla Via del Tempio di Diana fino alla Fontan Tempesta è riservato soltanto ad escursionisti esperti, motivati e tignosi, capaci di muoversi su certi tipi di terreno

Grotte Paleolitiche

Traversata integrale Vallone Tempesta (Inizio)

Traversata integrale Vallone Tempesta (Fine)

Creato con Google My Tracks su Android Nome: Traversata integrale Vallone Tempesta Tipo di attività: camminare Descrizione: - Distanza totale: 10,56 km (6,6 mi) Tempo totale: 4:27:37 Tempo di spostamento: 2:53:59 Velocità media: 2,37 km/h (1,5 mi/h) Velocità di spostamento media: 3,64 km/h (2,3 mi/h) Velocità massima: 10,91 km/h (6,8 mi/h) Ritmo medio: 25:20 min/km (40:47 min/mi) Ritmo di spostamento medio: 16:28 min/km (26:31 min/mi) Ritmo più rapido: 5:30 min/km (8:51 min/mi) Altitudine max: 696 m (2283 ft) Altitudine min: 495 m (1625 ft) Dislivello: 338 m (1110 ft) Pendenza max: 23 % Pendenza min: -27 % Registrato: 10/5/2020 07:27