Activity

Traversata integrale dei colli Tifatini

Download

Trail photos

Photo ofTraversata integrale dei colli Tifatini Photo ofTraversata integrale dei colli Tifatini Photo ofTraversata integrale dei colli Tifatini

Author

Trail stats

Distance
16.99 mi
Elevation gain
5,036 ft
Technical difficulty
Very difficult
Elevation loss
5,112 ft
Max elevation
2,188 ft
TrailRank 
52
Min elevation
479 ft
Trail type
One Way
Time
11 hours 48 minutes
Coordinates
1684
Uploaded
June 11, 2018
Recorded
June 2017
Share

near Maddaloni, Campania (Italia)

Viewed 1666 times, downloaded 41 times

Trail photos

Photo ofTraversata integrale dei colli Tifatini Photo ofTraversata integrale dei colli Tifatini Photo ofTraversata integrale dei colli Tifatini

Itinerary description

Escursione che attraversa i colli Tifatini nella loro interezza. Partenza dalla scalinata di piazza San Benedetto a Maddaloni e arrivo al'abbazia di Sant'Angelo in Formis.
Lungo il percorso molte possibili tappe presso luoghi d'interesse: in primis il castello di Maddaloni con le sue torri, quindi il santuario di San Michele (da cui si gode una bella veduta dell'acquedotto Carolino, alias i ponti di Valle di Maddaloni), monte Cerreto con la croce del Giubileo, il borgo medievale di Caserta Vecchia, il monte Virgo (la cima più alta coi suoi 620 m slm, purtroppo deturpata da antenne), torre Lupara, la piccola croce di montagne Baccalà, monte San Leucio (con i ruderi sommitali di una torre borbonica), la Vaccheria e infine il monte Tifata (il rilievo più imponente e che dà il nome alla catena) su cui si possono osservare i resti del tempio di Giove poco prima della vetta e il rudere dell'eremo di Sant'Offa poco dopo la vetta. Il percorso termina in corrispondenza dell'abbazia di Sant'Angelo in Formis, che merita assolutamente una visita.
L'itineriario è per lo più scoperto da vegetazione e privo di elevate difficoltà se non per la lunghezza e pochi tratti con pendenza elevata. Spesso la vista è molto ampia permettendo di spaziare, quando la visibilità lo consente, dalla penisola sorrentina al Vesuvio, al Partenio, al Taburno-Camposauro, al Matese, ai monti Trebulani oltre che alla città di Caserta (con la Reggia e il suo parco sempre in bella vista) e alla piana Campana.
Un Must per gli amanti dell'escursionismo di Terra di Lavoro! :)

Comments

    You can or this trail