Photo ofTraversata Fiumata - Campo Staffi per Campo Ceraso (Parco Regionale dei Monti Simbruini) Photo ofTraversata Fiumata - Campo Staffi per Campo Ceraso (Parco Regionale dei Monti Simbruini) Photo ofTraversata Fiumata - Campo Staffi per Campo Ceraso (Parco Regionale dei Monti Simbruini)

June 10, 2017
June 2017

near Filettino, Lazio (Italia)

Lunghezza: 10,5 km
Tempo di percorrenza (escluse soste): 3 ore e 30 min.
Dislivello totale in salita: 880 m.
Percorso quasi interamente segnato (segni bianco-rossi)
Periodi consigliati: tutto l’anno, escluso l’inverno.

Una piacevole salita, senza eccessivo impegno fisico, delle sorgenti dell’Aniene per arrivare, attraverso le ampie radure di Monna della Forcina e di Campo Ceraso, alla stazione sciistica di Campo Staffi. La traversata può essere effettuata con l’ausilio dei mezzi pubblici del servizio urbano di Filettino (partenze da Campo Staffi per il ritorno a Fiumata: ore 13.00 e 14.50).

Parcheggiata l’auto in località Fiumata (927 m.), nel piazzale davanti all’allevamento di trote, si continua sulla strada (asfaltata e subito dopo sterrata) che risale uno dei due rami del fiume Aniene (sent. 639b). Superato un ponticello il percorso, anche se più sconnesso e ripido, diviene più piacevole, accompagnato dal rumore del torrente con i suoi salti di roccia, sino ad una costruzione dell’acquedotto (Fonte della Radica, 1169 m., 50 min., è possibile rifornirsi d’acqua). Terminata la strada il sentiero s’intreccia spettacolarmente con il corso d’acqua. Raggiunta la prima polla del Fiume Aniene (a secco nei periodi più aridi) si abbandona il fondo del fosso per piegare, facendo attenzione alla segnaletica, sulla destra. Si sale in maniera decisa, per piccolo tornanti. Poco dopo aver superato il bivio con il sent. 694a il sentiero spiana per un breve tratto: siamo, all’inizio della Valle Forchitto (1405 m., 40 min.). Si riprende a salire sino alla sella di Monna della Forcina (1580 m., 35 min.), crocevia di sentieri*. Si continua sul tratturo che percorre la valletta per arrivare al Volubro ed al Rifugio di Campo Ceraso. (1561 m., 15 min.) con area pic nic.
Svoltando a destra si prosegue sulla sterrata che risale, con lieve pendenza, al centro della valle, tra rado bosco e piccole radure, fin quando non si incontrano dei vecchi segni giallo rossi che sulla sinistra entrano nella faggeta (Pista di fondo, 1660 m., 30 min.). Qualche ripido tornante e poi il percorso si addolcisce per arrivare al piazzale di Campo Staffi (1780 m.) che va attraversato totalmente per raggiungere la fermata dell’autobus per il ritorno a Fiumata (40 min.).

* Nota: giunti a questo punto è possibile raggiungere Campo Staffi per un percorso più diretto (sent. 651), impiegando circa 20 minuti in meno.

PictographBus stop Altitude 0 ft

Fiumata, 927 m.

PictographFountain Altitude 0 ft

Fonte della Radica, 1169 m., 50 min.

Fonte della Radica, 1169 m.

Valle Forchitto, 1405 m., 40 min.

Valle Forchitto, 1405 m.

PictographIntersection Altitude 0 ft

Monna della Forcina, 1580 m., 35 min.

Monna della Forcina, 1580 m.

Rifugio di Campo Ceraso, 1561 m., 15 min.

Rifugio di Campo Ceraso, 1561 m.

PictographIntersection Altitude 0 ft

Pista di Fondo, 1660 m., 30 min.

Pista di Fondo

PictographBus stop Altitude 0 ft

Campo Staffi, 1780 m., 40 min.