TRAVERSATA DELLE TRE CIME VULCANICHE DI PRATO

Photo ofTRAVERSATA DELLE TRE CIME VULCANICHE DI PRATO Photo ofTRAVERSATA DELLE TRE CIME VULCANICHE DI PRATO Photo ofTRAVERSATA DELLE TRE CIME VULCANICHE DI PRATO

April 8, 2024
April 2024

near San Martino, Toscana (Italia)

Il gruppo montuoso del Monte Ferrato (pre Appennino pratese) è formato da tre cime: il Poggio Ferrato (420 metri) detto anche Monte Chiesino perché qui anticamente si trovava una piccola chiesa, il Monte Mezzano (398 metri), sulle cui pendici si trovano le cave del serpentino o marmo verde di Prato e il Monte Piccioli (362 metri). Questi tre colli, modellati a "pan di zucchero", si trovano al termine del contrafforte del Monte Javello che scende verso sud. Nettamente differenti dalle alture circostanti i tre colli sono di origine vulcanica costituiti da magma eruttivo formato dalla combinazione di molti minerali (magnetite, cromite, quarzo, pirite) con particolari fenomeni di serpentizzazione. Di conseguenza la colorazione delle rocce é molto varia con sfumature verdi, rossastre e violacee che sono esclusive di questa zona come il granito di Prato o il calcare di Figline che racchiude numerosi fossili. La serpentina è una roccia molto compatta con scala cromatica che va dal nero al blu con riflessi metallici e con gradazioni di colore verde sempre più chiaro fino al verde oliva conosciuto come “verde di Prato” che ha reso molto famoso il Monte Ferrato in quanto particolarmente utilizzato nell’architettura monumentale del periodo romanico – gotico e del primo Rinascimento.
Si parcheggia nell'ampio parcheggio di fronte al parco di Galceti e si entra nel parco percorrendo un breve tratto della stradina sterrata spostandosi appena si può sul viale sterrato principale oltre i prati e gli alberi che corre parallelo. Si percorre il viale fino alla Villa Fiorelli (chiusa) e la si costeggia da sinistra. Da dietro la villa per salire sul Poggio Ferrato si potrebbe seguire il CAI 412 che però passa sotto il crinale in ambiente poco roccioso e più coperto dagli alberi quindi il consiglio è, come fatto da noi, quello di seguire sempre la chiara traccia (non segnata) che percorre il filo del largo crinale ricoperto interamente da rocce e roccette affioranti dove sono presenti radi alberi (specialmente pini) e arbusti di erica. Superata una prima modesta gobba bello il panorama sul Poggio Ferrato davanti a noi e sul monte Mezzano visibile poco più a destra. Si risale il crinale con la traccia che si mantiene a sinistra del bosco sempre in ambiente aperto a parte nell'ultima parte dove si passa, senza problemi, fra alti arbusti. Poco prima della cima ci si innesta nel CAI 412 e poi si raggiunge la quota del Poggio Ferrato (420 metri) dove è presente un piccolo e bel bivacco. La cima è molto curata con bel prato e qualche albero. E' presente una grande croce di vetta e il panorama è notevole specialmente sulla piana di Prato. Dalla cima del Poggio Ferrato si segue il CAI 412 che dapprima passa da dietro il bivacco e poi scende abbastanza ripido nel bosco fino alla sella che separa il Poggio Ferrato dal monte Mezzano.
Si sale sulla cima del Mezzano velocemente percorrendo il bel crinale roccioso e poi si scende verso la sella che separa il Mezzano dal Piccioli...penso che questo tratto di sentiero (bel panorama sul monte Javello) sia il più interessante di tutta l'escursione.
Raggiunta la sella si sale sulla modestissima ma bella cima del Piccioli (salita breve e con pendenza molto moderata); questo tratto è particolarmente bello perchè il terreno è completamente roccioso. Dalla cima del monte Piccioli si segue sempre il 412 che in breve ma ripida discesa ci conduce al CAI 412 B che collega l'abitato di Bagnolo di Sopra a quello di Figline. Si volta a destra e lo si percorre fino a che esso piega a sinistra verso Figline...noi qui si prosegue a dritto (targhetta su un albero con indicazione per Galceti). Il sentiero, che traversa le pendici est dei tre colli del monte Ferrato, non è segnato ma sempre molto evidente e bello. Si attraversano tre corsi d'acqua in ambiente roccioso, una bella zona prativa nei pressi della "casa Monteferrato" ed è possibile, poco prima di arrivare alla villa Fiorelli al Parco di Galceti, fare una brevissima deviazione e visitare la Grotta Malaparte dedicata al poeta, scrittore e giornalista pratese Curzio Malaparte vissuto nella prima metà del '900. Durante l'itinerario non ci sono fonti d'acqua e considerando l'ambiente e le modeste altezze raggiunte non è un giro che consiglio di fare in estate...il periodo migliore secondo me è da Ottobre a Marzo.

Entrata Parco di Galceti

Parcheggiata l'auto nell'ampio parcheggio si entra nel grande parco. Si percorre un breve tratto della sterrata e poi si raggiunge l'altra sterrata alberata che corre parallela alla nostra sinistra (strada principale per raggiungere la Villa Fiorelli)

Percorso il bel viale alberato pianeggiante si raggiunge l'ingresso principale della Villa Fiorelli (chiusa) e la si costeggia da sinistra

Bella veduta sulla storica Villa Fiorelli

Proprio dietro la villa si esce dalla sterrata e si inizia a risalire il crinale sud est del monte Ferrato. Volendo, per salire sul Ferrato, si potrebbe seguire il CAI 412 che a mio avviso è meno interessante rispetto al seguire le varie tracce che percorrono proprio il filo del crinale in quanto costituito da belle rocce di origine vulcanica presenti ovunque .

Il crinale è tutto costituito da rocce e roccette affioranti dal suolo e ricoperto da rado bosco (principalmente pini e arbusti di erica)

Crinale sud est monte Ferrato

Superata una modestissima quota il crinale (sempre assai ampio) diventa pianeggiante per un breve tratto. Nella foto veduta sulla cima del monte Ferrato e a destra sul monte Mezzano. A sinistra si vede bene il CAI 412

Una scultura ricavata da una roccia

Si segue sempre la traccia (non segnata) che percorre il centro del crinale. Bell'ambiente roccioso, più bello dal vero che in foto

Raggiunta una seconda altura bella veduta sul monte Ferrato e Mezzano a destra. Per la salita abbiamo seguito la traccia che si mantiene poco a sinistra del bosco più folto in ambiente roccioso con pochi alberi (pini per la maggior parte secchi). Il CAI 412 si trova ben più a sinistra

Ormai al termine del crinale con il CAI 412 non lontano. La traccia nell'ultimo tratto passa in mezzo a alti arbusti di erica che però non risultano essere fastidiosi

Bivacco Monte Ferrato

Situato nei pressi della cima si raggiunge il piccolo ma bel bivacco del monte Ferrato

Cima monte Ferrato (419 metri)

Cima di modestissima altezza ma molto panoramica specialmente sulla piana di Prato

Dalla cima del Ferrato si segue il CAI 412 che con un breve semi cerchio ci porta dietro al bivacco. Si continua a seguire il 412 in abbastanza ripida discesa nel bosco fino alla sella che separa il monte Ferrato dal monte Mezzano. Nella foto veduta sul Mezzano e il monte Piccioli, ultima quota toccata da questa escursione

Dalla sella si risale il bel pendio roccioso del monte Mezzano. Salita breve e poco ripida

Cima monte Mezzano (398 metri)

Si segue ancora il bel sentiero CAI verso il monte Piccioli. Questo tratto di sentiero forse è il più bello di tutta l'escursione

Verso la sella che separa il monte Mezzano dal monte Piccioli. Quest'ultima elevazione, modestissima, è molto gradevole e molto bella

La salita al Piccioli è molto poco ripida e graduale. Bellissimo il terreno completamente roccioso

Cima monte Piccioli (363 metri)

CAI 412 B

Scesi dal monte Piccioli (breve ma ripida discesa nel bosco) si raggiunge l'ampio sentiero CAI 412 B. Il sentiero collega Bagnolo di Sopra a Figline. Si va a destra ma più avanti lo si lascerà per proseguire verso Galceti

In bell'ambiente roccioso sotto le pendici del monte Piccioli. A sinistra si intravede l'abitato di Figline

Ignorato il CAI 412 B che ad un certo punto piega a sinistra verso Figline abbiamo proseguito a dritto sul sempre chiarissimo sentiero (non segnato) che riporta a Galceti . Nella foto veduta sul monte Mezzano e a destra sulla "Casa Monte Ferrato"

Ancora una bella veduta sul monte Mezzano percorrendo il sentiero qui in un punto aperto

Grotta Malaparte

Una cavità (visitabile) lungo il sentiero poco prima di giungere alla villa Fiorelli al parco di Galceti. La grotta è dedicata a Curzio Malaparte, scrittore poeta e giornalista di Prato della prima metà del '900