Traversata della Terratta

November 17, 2016
November 2016

near Scanno, Abruzzo (Italia)

17 novembre 2016 organizzo una bellissima traversata sulla montagna grande di Scanno....si uniscono a me una bella compagnia di montanari Marco​ Alessandro​ Alessandro​ Andrea​ Massimo​ Mauro​ Pietro​ Alessandro e Tonino. Partiamo da Scanno alto e ci immergiamo nella splendida Valle del Carapale quando ancora è notte e, dopo circa un'ora giungiamo all'omonimo Stazzo dove effettuiamo una piccola pausa per poi dirigerci verso la prima vetta della giornata...Punta Cerreto 1715m un bellissimo balcone sul lago di Scanno. Da qui seguendo un non facile percorso di cresta puntiamo decisamente la Serra del Carapale nord, a 1800m iniziamo a trovare la neve che non facilita certo il nostro passo ma non demordiamo e tocchiamo la seconda vetta Serra del Carapale Nord appunto. La cresta del Carapale la percorriamo interamente toccando prima il Carapale Sud ed infine la Serra della Terratta dove ci attenda una fittissima nebbia ed un vento gelido non certo gratificante. Sempre per cresta arriviamo prima alla Terratta e poi all'Argatone per finire con la sua anticima nord. Dall'Argatone nord scendiamo verso lo Stazzo di Montagna Grande attraverso la località Dragonarella ed infine scendiamo a Villalago attraverso l'infinita ma bellissima Valle Franchitta. Escursione non facile per la lunghezza e le condizioni meteo trovate sul Carapale fino alla fine dell'escursione; la neve non portante ed a tratti molto infida a notevolmente reso l'escursione molto difficile. Un pensiero particolare al mio amico Pietro alla sua prima escursione.....superata alla grande.