Traversata del Monte del Bolza

July 16, 2023
July 2023

near Castel del Monte, Abruzzo (Italia)

Con gli amici del CAI di Ascoli Piceno abbiamo realizzato questa traversata del Monte Bolza lasciando alcune auto nei pressi dello stazzo di fronte alla Fonte di Assergi e con le altre abbiamo ragggiunto il punto di partenza nei pressi del Canyon dello Scoppaturo 1570m circa. Scesi all'interno del canyon ,lo abbiamo percorso in direzione S S/E fino all'incrocio con il sentiero che sempre in direzione S raggiunge il Guado della Montagna 1635m. Raggiunto il guado continuiamo sempre su sentiero in direzione S (Castel del Monte) fino ad incrociare la crestra S del Monte Bolza. Abbandoniamo il sentiero per risalire la ripida Cresta S , aiutati da alcuni omini in petra per la direzione, e dopo alcuni semplici passaggi su roccette, raggiungiamo la Vetta del Monte Bolza 1904m. Ora percorriamo tutta la Cresta in direzione N/O, aggirando i saldi più inmpegnativi con una traccia lato N, per poi raggiungere agilmente la Cima di Monte Bolza 1927m. Dalla vetta, scendiamo in direzione N/O la Costa di Assergi, fino ad incrociare la carrareccia che in direzione N/E scende alla Fonte di Assegi e in breve alle auto.