Photo ofTraversata del Gran Sasso - Da Campo Imperatore al Lago di Campotosto (Mascioni) Photo ofTraversata del Gran Sasso - Da Campo Imperatore al Lago di Campotosto (Mascioni) Photo ofTraversata del Gran Sasso - Da Campo Imperatore al Lago di Campotosto (Mascioni)

September 9, 2015

near Fonte Cerreto-(Base Funivia), Abruzzo (Italia)

Trekking plurigiornaliero attraverso il parco nazionale del Gran Sasso D'italia. Il giorno 22/08/2015 partiamo da campo imperatore (raggiunto con la funivia di fonte cerreto) da li raggiungiamo saliamo in quota dal sentiero che porta al rifugio duca degli abruzzi. seguiamo la linea di cresta, superiamo il monte portella e un pò prima del pizzo cefalone c'è un sentiero indicato da due "omini di pietra" (due pile di sassi) che scende a est dentro la val maone verso la sella dei grilli. il sentiero consteggia un ghiaione e risale ripido scavallando più o meno verso il centro della sella. Da li discendiamo nella valle del venaquaro dove bivacchiamo (attenzione ai cinghiali selvatici). Il giorno dopo risaliamo verso la sella del Venaquaro passando per il fontanile per fare il carico d'acqua. Superando a est la sella discendiamo nella val Chiarino. Bivacchiamo al rifugio D. Fioretti. Il giorno dopo percorriamo il sentiero fino al lago della provvidenza. Prima della strada sulla diga c'è un bivio da dove parte un sentiero per Colle lungo : lo sconsiglio, la traccia si perde, è tutto coperto dalla vegetazione. Così preferiamo percorrere un tratto di statale 80 fino alla frazione di Ortolano dove si incrocia la strada chiusa al traffico che sale verso il lago di Campotosto. (prima dell'ultimo km c'è un tratto di strada totalmente franato). Bivacchiamo sulla riva del lago. Il giorno dopo percorriamo tutta la riva ovest del lago, attraversiamo il ponte delle stecche e arriviamo fino al paese di Mascioni ( prima dell'ingresso del paese c'è il cimitero comunale dove all'ingresso è presente una fontana). Bivacchiamo sulla parte ovest del lago (attenzione solo ai greggi di pecore e ai cani pastore) punto di grande interesse per osservare avifauna acquatica.

camp with tent

fountain

refuge fioretti

landslide - fall road

fountain

camp with tent

fountain in front of the cemetery