Traversata da ovest ad est Monte Foltrone con anello sommitale

Photo ofTraversata da ovest ad est Monte Foltrone con anello sommitale Photo ofTraversata da ovest ad est Monte Foltrone con anello sommitale Photo ofTraversata da ovest ad est Monte Foltrone con anello sommitale

October 24, 2021
October 2021

near Macchia da Sole, Abruzzo (Italia)

Partenza da area pic-nic prima di Macchia da sole dove c'è anche una fontana ed un ampio parcheggio (quota 900 mt).
Per questa traversata occorre avere a disposizione n.2 auto altrimenti è necessario fare altri 5 km su strada asfaltata.
Si inizia a camminare per strada asfaltata per alcuni metri in direzione di Macchia da Sole per poi prendere un sentiero che sale a sinistra in corrispondenza dell'Osso Caprino.
La salita inizialmente è abbastanza ripida con terreno fangoso per presenza di argilla soprattutto nel periodo delle piogge fino a raggiungere il Fosso dell’Acqua (1071 m).
Lo si attraversa salendo diagonalmente nella faggeta in direzione est fino ad arrivare ad un ampio pianoro a quota 1500. Proseguendo in leggera salita verso est si raggiunge la cresta nord-est di Monte Foltrone; da qui con un ultimo strappo si raggiunge la vetta.
Si scende per cresta verso ovest, poi verso sud fino al Colle Pian dell’Oro (1576 m) e con una breve discesa a est si raggiunge il sentiero che porta alla Fonte delle Iaccere.
Proseguendo in piano verso est, su mulattiera e poi su pista si raggiunge prima un antico insediamento agro-pastorale che conduce nuovamente alla cresta nord-est denominata Costa dell'Elce; da qui per sentiero non sempre evidente si arriva alla strada dove c'è l'altra macchina.
Poco oltre Fonte dello Iaccere ho fatto un percorso fuori sentiero che si può evitare seguendo gli omini.