Traversata da Olmo di Bobbi ad Anversa

Photo ofTraversata da Olmo di Bobbi ad Anversa Photo ofTraversata da Olmo di Bobbi ad Anversa Photo ofTraversata da Olmo di Bobbi ad Anversa

January 11, 2023
January 2023

near Cocullo, Abruzzo (Italia)

Traccia con registrazione interrotta.

Lasciata la macchina prima della Galleria Olmo di Bobbi venendo da Cocullo, inizia il nostro percorso su carrareccia in uno spazio immenso di collinette con erba secca falciata dal vento. Si continua cercando di mantenersi lungo le creste per ammirare meglio il paesaggio che spazia da un lato sulla Marsica, con nuvole e nebbia bassa che lascia solo immaginare il lago del Fucino, e dall'altro sulla Valle Peligna, soleggiata e con cielo azzurro e limpido, e la Montagna Madre che non permette alle nuvole di avvicinarsi. Straordinario. Il panorama immenso va dal Monte Mezzana alla Maiella alla Catena del Gran Sasso al Sirente e Velino. Cerchiamo di tagliare i tornanti per accorciare e arrivare al Monte Mezzana, ma la nebbia ci assale e, dopo esserci riuniti e consultati, rinunciamo a pochi metri dalla vetta. Continuiamo scendendo sull'altro versante, la nebbia si dirada e raggiungiamo il rifugio di Monte Mezzana purtroppo chiuso. Dopo un pranzo frugale ed energetico ci immergiamo nel bosco e ci sentiamo più sicuri con il sentiero segnato dal CAI. Proseguiamo mentre i nostri passi affondano nel fogliame soffice e poi girando a sinistra il sentiero diventa duro e pietroso, ma consente di ammirare dall'alto la Valle del Sagittario con Castrovalva. Continuiamo sempre in discesa con la Valle Peligna sulla sinistra e un po' a rilento arriviamo ad Anversa. Trek con Valter, Gabriele, Daniele, Marco e Lidia. Del mio compleanno non mi resta la traccia ma mi restano le immagini dell'immenso paesaggio e la promessa di ripeterlo