Traversata Cocullo - Goriano Sicoli

Photo ofTraversata Cocullo - Goriano Sicoli Photo ofTraversata Cocullo - Goriano Sicoli Photo ofTraversata Cocullo - Goriano Sicoli

May 13, 2022
May 2022

near Cocullo, Abruzzo (Italia)

Dalle case di fronte alla stazione FS di Cocullo si prende una carrareccia ampia e subito inizia la salita costante allietata dal verde vigoroso delle piante che la costeggiano mentre sulla destra appare il monte Genzana ancora innevato. Si arriva alla strada asfaltata, si gira a sinistra e si percorre un tratto per arrivare, sulla destra, a percorrere la strada brecciosa del parco eolico. Si continua in salita mentre si osservano le pale eoliche che contornano la cresta della collina. Si arriva ad un pianoro e mentre si continua a camminare si ammirano la Maiella nella sua totale lunghezza e il gruppo del Gran Sasso in parte tra le nuvole. Dopo una indecisione sulla direzione del percorso, prendiamo una carrareccia erbosa in discesa e tranquillanente riprendiamo il cammino. Si apre davanti ai nostri occhi un'ampia e verdeggiante pianura tutta coltivata. Non seguiamo sempre la carrareccia nei suoi lunghi tornanti ma, in alcuni tratti, si va giù per sentierini poco visibili, forse tracciati dagli animali. Si riprende la carrareccia ora cementata e si gira a sinistra per arrivare al caratteristico paese di Goriano, dove ci attende la festa religiosa dedicata a Santa Gemma. Ci attendono anche i nostri amici, un po' fannulloni, venuti in macchina ma, per farsi perdonare, ci offrono il tipico panino con la porchetta e poi le fave. Trek con Loredana, la velocista in salita.