Photo ofTraversata Anversa degli Abruzzi - Gole del Sagittario - Castrovalva - Villalago - Lago ed Eremo di San Domenico 2022/06/16 Photo ofTraversata Anversa degli Abruzzi - Gole del Sagittario - Castrovalva - Villalago - Lago ed Eremo di San Domenico 2022/06/16 Photo ofTraversata Anversa degli Abruzzi - Gole del Sagittario - Castrovalva - Villalago - Lago ed Eremo di San Domenico 2022/06/16

June 17, 2022
June 2022

near Anversa degli Abruzzi, Abruzzo (Italia)

Anversa degli Abruzzi - Dalla Piazza Belprato con la magnifica facciata della Chiesa di Santa Maria delle Grazie si scende per vicoletti, si arriva in località Cavuto e ci si immerge nel verde dei prati e nel gorgoglio delle sorgenti nella Riserva del WWF. Si percorrono le Gole del Sagittario tra il fiume, le pareti di rocce e il verde degli arbusti. Si prende poi il sentiero degli aceri sempre nel sottobosco, poi si devia a sinistra e inizia la salita verso Castrovalva. Arrivati in cima si apre tutta la Valle Peligna con i suoi paesini. Si supera la piazza e si arriva al girone di Escher dove possiamo confrontare il panorama davanti ai nostri occhi con quello riprodotto nella famosa incisione. Torniamo indietro e sulla sinistra iniziamo la vera salita su carrareccia immersi nel verde delle piante e nel giallo delle ginestre fiorite. Si costeggia una immensa verde vallata e il gregge di pecore e capre fa una succulenta scorpacciata, mentre i cani pastori ci rammentano che lì sono i padroni del gregge e del territorio. Si prosegue sempre seguendo la carrareccia che ci porta alla sorgente delle Faiete. Proseguiamo a destra e ci immergiamo nella desiderata frescura del sottobosco, ora in discesa, ammirando uno scorcio del lago di Scanno e poi a destra Villalago con la fila di case allineate sul punto più alto. Arrivati in paese deviamo per il Lago Pio dove un cerbiatto si rinfresca nelle acque; più avanti ne scorgiamo un altro intento a devastare con grazia il giardino della chiesetta. Si sale la scalinata della piazza Celestino Lupi e si attraversa il paese nella sua lunghezza. Si arriva in cima dove inizia il sentiero per il Lago e l'Eremo di San Domenico. I pini ci accompagnano in discesa e ci soffermiamo sulle terrazze per scattare la foto tanto desiderata e ammirata in vari siti internet. Arriviamo al lago e restiamo attratti dal verde intenso delle acque in cui si riflette la sagoma dell'Eremo. Visitiamo l'Eremo con la bifora più fotografata, la chiesa e la grotta dove viveva San Domenico. Poi attraversiamo il ponte con i mattoncini votivi mentre ammiriamo la lunga gola invasa dalle acque. Concludiamo il lungo percorso, pieno di paesaggi e paesi diversi, riprendendo la macchina lasciata la mattina. Sono stata per un giorno guida del trek, sempre con la supervisione del fiuto di Riccardo e insieme alla dolcissima Luisa, la carinissima Paola e il super Valter che non si è lamentato mai perchè scopriva il suo territorio. Terzo tempo a casa per onorare gli ospiti che sono venuti ad ammirare il mio territorio.