tratturo centurelle montesecco .da guglionesi a montenero di bisaccia 2

March 26, 2023

near Guglionesi, Molise (Italia)

Partendo dalla villa di Guglionesi "Castellara", denominata" Terrazza fiorita del Molise" da Re Ferdinando di Borbone ,nel 1838,dopo la visita all'ex convento dei cappuccini ,si prende via Roma e si passa per la Collegiata di Santa Maria Maggiore con annessa la cripta del Santo patrono, Abate benedettino, ADAMO, proseguendo ci si trova davanti alla chiesa Romanica di San Nicola, tanto amata dai Guglionesani e merita una sosta, verso il belvedere "Anacleto Pollice" dopo la veduta sulla valle del Biferno ,il Matese e la Maiella e il Gran Sasso prendere a destra e a 50 mt, prendere a sin, apertura Ringhiera, sterrato ripido fino a collegarsi a str provinciale, attraversarla, sterrato e a 20 mt a destra proseguire fino ad arrivare ad un agglomerato di case e proseguire dritto fino ad incrociare la sp, si attraversa(a destra ci sono i Silos) e si prende a sn a costeggiare la strada sul sentiero in costruzione del Gasdotto fino ad arrivare alla strada interpoderale a destra, IN FONFO AL RETTILINEO(KM 3) dalla partenza.Si procede per 1km e si incontra un ponticello e una masseria difronte (RISPOLI),prendere a sinistra su confine del seminato e dopo 200 mt puntare una casetta diruta dove incontri viottolo a sinistra per 200mt,dopo sbarra proseguire fino alla curva e prendere a destra, qui il tratturo non è tanto visibile se non dai confini del seminato,si tratta di appropriazione del tratturo ,si prosegue diritto verso il vallone dove a destra si trova il guado per risalire al confine del seminativo il tracciato in alto del trattore ben visibile,dopo 200 mt si incontra la st prov per Montecilfone. (km 7) Attraversandola si prosegue diritto sempre su sentiero di passaggio trattore fino al valloncello dove ci sono dei nastrini per il passaggio, si risale tenendosi sul lato destro della siepe e costeggiando si arriva sopra e vicino al palo della luce c'è altro nastrino e si continua dritto, qui il tratturo e quasi visibile ,prendere la discesa a sinistra e al fondo ci sono i nastrini per l'attraversamento del ruscello, si prosegue fino ad incrociare la vecchia strada per Montecilfone e la si cammina a sinistra per 150 mt e alla curva trovi a destra il Tratturo che scende al guado del Torrente Sinarca, dopo 20 mt incontri oliveto, puoi proseguire dritto e arrivi al tratto di super strada e girando a sinistra dopo 200mt incontri il tratturo ,oppure come incontri l'oliveto lo costeggi a sinistra e ti porta al traliccio AT sul tratturo che continua dritto fino alla strada si procede sul tratturo fino al km 11,2 e continuare a Sn ,dopo 300 mt c'è la croce di Calcione, proseguire fino a al km12 ed attraversi la spr in contrada Guardiola. dopo 200 mt prendere a Dx per i Calanchi e oltrepassati si arriva alla Madonna di Bisaccia, fatta la visita si prosegue per il centro del paese fin sopra la villa Comunale. Distanza 15,5 km