tratturello montecilfone Sinarca e tratturo Centurelle Montesecco-

April 29, 2022

near Montecilfone, Molise (Italia)

dopo una visita all'interno del paese di origine Arbresh, passando davanti alla chiesa di san GIORGIO si prende la strada per Termoli,dopo 2 km si incontra la rotonda e si prosegue sulla vecchia via a sin ,proseguendo per 300mt si prende una stradella e dopo 70 mt a dx,si passa al di sotto di una masseria e costeggiando a salire si costeggiano alcune querce e si scende mantenendosi a destra e si ricollega alla strada che si percorre per 400mt fino ad imboccare il tratturello che passando vicino ad una piccola masseria porta a guadare il torrente Sinarca che dopo 100 met si arriva ad un tronco di strada incompleta e prendendo a sin si parte per Montenero sul tratturo Centurelle Montesecco.Questo tratturo eè una derivazione dell'Aquila Foggia che passa a qualche km ad Est.Al km 7,2 si lascia lo sterrato e a sin si prosegue su terreno erboso,qui si trovano anche delle tabelle segnaletiche del Tratturo.Dopo 1 km si passa vicino ad una Croce elapide,detta di Calcionee scendendo dopo ancora 1km si arriva alla prov con bivio ,cont Difensuola,si prosegue destra e dopo 100mt si inbocca la zona dei CALANCHI,qui fare attenzione perche avolte la stradina è molto stretta.qui si ammirano appunto i calanch sempre in movimento e la Via Crucis che facendo una piccola deviazione si va vedere la grotta della Madonna di Bisacci.si trovano anche bacheche illustrative sia dei calanchi che del Tratturo,si arriva cosi alla Basilica della Madonna.da qui si prosegue per il centro del paese.