Tratto sentiero 530: quartultima tappa

May 16, 2022
May 2022

near Paitone, Lombardia (Italia)

Trattasi della tappa che parte dalla località San Carlo di Gavardo fino alla Fonte del Rudone di Paitone, che noi però abbiamo percorso prima in senso contrario, cioè partendo dalla fonte del Rudone, dove abbiamo lasciato la macchina (attenzione su Google Maps non si trova fonte Rudone ma bisogna cercare Parco Fontanone Nuvolento, siamo in effetti al confine tra i due Comuni), fino a giungere alla località San Carlo di Gavardo.
Siamo poi ritornati secondo il verso giusto indicato nel libretto descrittivo del sentiero del Carso Bresciano n.530. Dal punto di vista storico/culturale è anche una tappa interessante (Pieve di San Martino, Santuario della Beata Vergine di Paitone con tela del Moretto, Chiesa di San Rocco, ecc), peccato per il lungo tratto di asfalto, ma soprattutto per la mancanza di segnaletica o la poca chiarezza della stessa in molti punti di incontro tra sentieri o mulattiere, nonché lunghi tratti senza un richiamo.
La precarietà della segnaletica caratterizza purtroppo questo sentiero del Carso Bresciano anche su altre tappe.