Photo ofTrakking Val Malenco : da Campomoro a Cima Marinelli passando da rif.Carate e rif Marinelli Bombardieri Photo ofTrakking Val Malenco : da Campomoro a Cima Marinelli passando da rif.Carate e rif Marinelli Bombardieri Photo ofTrakking Val Malenco : da Campomoro a Cima Marinelli passando da rif.Carate e rif Marinelli Bombardieri

August 5, 2022
August 2022

near Alpe Gera, Lombardia (Italia)

Partenza Campo Moro..rif Poschiavino...si scende di 1 km attraversando la diga di Campo Moro.sotto alla diga già si trovano i cartelli x rif Carate.il primo tratto é abbastanza impegnativo..sotto il sole il sentiero tira x i primi 50 min...poi spiana e si fanno 2/ 3 km in falso piano in un bel bosco fresco di larici e rododendri. La valle si apre ..il bosco finisce e si vede il rif Carate..si sale su al rifugio e si fa la bocchetta delle forbici. Sulla sx cima delle forbici ad 1 ora dal Carate..noi proseguiamo dritto x rif Marinelli Bombardieri. Ora la valle é aperta ...sassosa e ci sono un sacco di laghi Alpini creati dal ghiacciaio dello Scenscen sulla sx e dal ghiacciao Fellaria sopra la Marinelli.paesaggio maestoso..si affronta l' ultimo tratto dopo il pezzo in piano x arrivare alla Marinelli 2900. Da lì in un ora e mezza siamo arrivati alla cima Marinelli 3180.questo tratto e tutto su sfascuimi..bisogna seguire gli ometti e sapere quale è la cima perché si va un po ad intuito.in ogni caso con tempo asciutto non é pericoloso e dalla cima il paesaggio è fantastico..si domina tutto il ghiacciaio del Fellaria..la valle dello scenscen e quella da cui siamo arrivati.rientro x lo stesso percorso unica deviazione prima del Carate siamo saliti a vedere il monumento degli
Alpini..il sentiero si prende al lago grande fra il Carate e il Bombardieri..e ben indicato salita su sfasciumi x segnati dai bollo...ma bella discesa su sentiero dall" altra parte.E così si arriva sopra il Carate.. il sentiero é bello e sta più in quota rispetto a quello fatto all' andata. Poi dal Carate rientro identico all' andata

Tempistiche reali andando tranqui con tante foto
Campomoro / rif Bombardieri 3 ore e 20..
BOMBARDIERI/ cima Marinelli 1.40/ sentiero degli Alpini 1.20.

Dislivello positivo reale + 1450

Possibili alternative ..
Al ritorno dal rif.Bombardieri si può scendere dalla valle dello Scescen ..4 ore
Dal Carate si può andare al Bignami e poi rientrare da lì..2 ore al Bignami dal Carate
Sotto il rif Carate di può prendere una deviazione x Campomoro passando dall!' ALPE MUSELLA ( 1 ora.30)