Tracciolino - Verceia

June 18, 2018
June 2018

near Verceia, Lombardia (Italia)

Se non siete mai stati sul tracciolino ... è arrivato il momento di rimediare.
Il tracciolino è un sentiero letteralmente scavato nella roccia, gallerie e balconi che si affacciano sul lago di Verceia mostrando un panorama davvero spettacolare.
E' un percorso lungo ma non difficile, protetto nelle zone più esposte, adatto anche ai biker (NON seguendo questa traccia) che volessero pedalare in un ambiente davvero spettacolare.
E' la seconda volta che ci vado e ogni volta ne ho incontrati,... spesso stranieri, a dimostrazione della notorietà del percorso.
Noi siamo partiti dal parcheggio che si trova davanti al municipio del comune di Verceia che si trova poco distante dall'inizio del percorso, ...un percorso abbastanza semplice che parte con una serie di tornanti in salita e prosegue per circa 6 Km.
Terminata la salita si arriva su un sentiero che procede in piano e collega con l'ausilio di un veicolo a rotaia (minuscolo e al servizio dei manutentori delle dighe) le dighe della val Codera e della Val dei Ratti (sempre nel punto di congiunzione con questo sentiero volendo si potrebbe salire anche al rifugio Fasnedo).
Come detto il percorso prosegue in piano dalla diga della val dei Ratti attraversando gallerie alcune anche molto lunghe (oltre 300m) con la possibilità di accendere le luci che però sono temporizzate e potrebbero spegnersi prima di aver raggiunto l'uscita, pertanto consiglio una lampada frontale.
Come potrete vedere dalle foto il percorso è spettacolare sia per il discorso delle particolari gallerie che per le balconate scavate nella roccia che permettono di osservare panorami davvero unici.
Consiglio di munirsi di traccia GPS perchè è facile proseguire oltre il bivio per il borgo di San Giorgio senza rendersene conto (indicazioni mal posizionate) com'è capitato a me quando ci sono stato la prima volta... ecco il link all'escursione

allungando di molto un percorso già lungo
Lungo il percorso è possibile rifornirsi di acqua in diverse occasioni (alcune le ho segnalate)

Questa volta si è unito a noi anche Black, il cane di un ristoratore di verceia, pensavamo tornasse indietro dopo averci accompagnato per qualche Km (così ci avevano detto le persone del posto) invece ci ha seguito per tutti i 19 Km, è stato davvero piacevole avere un così allegro compagno di viaggio che si è comportato come se ci conoscessimo da sempre tant'è che i viaggiatori che incontravamo pensavano fosse nostro.
Probabilmente a causa della tipologia di percorso (all'interno del bosco ...a ridosso della montagna oltre che l'attraversamento di numerose gallerie) la traccia generata dal GPS è davvero pessima ma trattandosi di un percorso dove le uniche cose che bisogna individuare (in quanto percorso obbligato) sono l'ingresso nel bosco all'inizio del percorso e la deviazione per borgo San Giorgio (entrambe ben individuabili) , non apporto variazioni.

il nostro accompagnatore fedele...

Deviazione per Rif. Fasnedo

Diga

drinking water

drinking water1

drinking water2

Fontanella

Photo ofG3 e M2. Mulattiera Val dei Ratti pth e M00 Tracciolino pth Photo ofG3 e M2. Mulattiera Val dei Ratti pth e M00 Tracciolino pth Photo ofG3 e M2. Mulattiera Val dei Ratti pth e M00 Tracciolino pth

G3 e M2. Mulattiera Val dei Ratti pth e M00 Tracciolino pth

Rifugio Alpini water

• Photo of Bascio71
    Bascio71 Aug 24, 2022

ma scusate, perchè dal tracciato altimetrico dedo dislivello di 800 (1000 - 200) e invece la traccia parla di 2210 positivi e 2210 negativi?

• Photo of PaperPino
    PaperPino Aug 24, 2022

Perché il percorso si snoda lungo notevoli strapiombi (comunque in sicurezza)...e il GPS legge male i dati...senza contare che va letteralmente in considerazione quanto si attraversano le gallerie...che a volte sono molto lunghe
    Ciao

• Photo of Bascio71
    Bascio71 Aug 24, 2022

OK, grazie 1000. quindi si può confermare che il dislivello REALE è di circa 800/900 m/slm.