Tracciolino - da Verceia - LO

October 16, 2012
October 2012

•   5 2 Reviews

near Verceia, Lombardia (Italia)

Il sentiero del Tracciolino è una piacevole escursione adatta a tutti che percorre una notevole opera di ingegneria nella zona della Valchiavenna. Si tratta di un tracciato che è poco più lungo di una decina di chilometri, è una costruzione che corre ad una altezza continua di 920 metri tra la Val Codera e la Valle dei Ratti. Una costruzione ardita per far correre due piccoli binari, supera sbarramenti rocciosi e vallette attraverso gallerie e intagli.
Questa costruzione realizzata negli anni '30 del secolo scorso, è posta al servizio dello sfruttamento con la cattura e il convogliamento delle acque dei torrenti delle due valli, per la produzione di energia elettrica, nella val Codera una piccolissima diga e in Val dei Ratti con la Diga nei pressi della frazioncina di montagna di Moledana da cui prende il nome.
La parte percorsa, che si ritiene la più interessante, è quel tratto che va da dalla Val dei Ratti al piccolo abitato di San Giorgio. A metà circa del percorso con una piccolissima deviazione prima di proseguire nell'imbocco di una delle gallerie, si raggiunge la stazione di Campo ove le condotte scendono sul fondovalle alla stessa località. Ancora oggi l'insieme degli impianti è utilizzato.
Si parte da Verceia risalendo le case verso la montagna con il lago alle spalle si seguono le indicazioni per la Valle dei Ratti, la strada con numerosi tornanti sale nella valle poi diventa una carrareccia non asfaltata, è preferibile tagliarla seguendo le indicazioni e il sentiero nel bosco di castagni, si arriva ad una piccola spianata con la costruzione di una cappelletta con un affresco di fianco ad una tettoia, area attrezzata dagli Alpini per feste. Proseguendo ancora poco sopra si giunge ad incrociare i binari, dritti si va per Frasnedo, in poco meno di un oretta, sulla destra in circa dieci minuti si è alla diga di Moledana, vale la pena vedere la forra con lo sbarramento alto sulla stretta valle a precipizio. Poi si torna indietro per percorrere tutto il Tracciolino, si passa quasi subito dalla casa di sorveglianza, curioso il mezzo a disposizione una specie di "bicicletta" a quattro ruote da mettere sui binari, si continua sulla massicciata con panoramica vista sul lago di Mezzola, i suoi paesi e la Val Chiavenna, dopo aver visitato la stazione di arrivo di Campo si imbocca una delle più lunghe gallerie, è bene munirsi di pila frontale, l'illuminazione della stessa è temporizzata, inizia adesso il tratto più spettacolare e affascinante del percorso, si susseguono intagli scavati nella roccia, gallerie, attraversamenti, curve a picco su dirupate vallette. Alla fine dell'ultima galleria di fronte ad una grata improvvisamente i binari muoiono, il sentiero prosegue, superando un ultimo spunto roccioso, incrocia il sentiero per San Giorgio, già visibile da prima, 200 metri sotto. Villaggetto costruito su una verde collinetta con al centro la graziosa chiesetta con il suo distaccato campanile. Al bivio, volendo senza scendere a San Giorgio, si prosegue sul Tracciolino fino alla sua fine a Codera. Una volta raggiunto San Giorgio si segue sulla destra il sentiero che in breve precipita su Novate Mezzola, da qui ancora camminando al punto di partenza.
Difficoltà: E facile

PictographTree Altitude 2,696 ft

Baitatello degli Alpini

spazio tra il bosco ricavato per area attrezzata da picnic

PictographInformation point Altitude 3,018 ft

Casa di sorveglianza Edison

funziona ancora l'impianto idro-elettrico tra la Val dei Ratti e la Val Codera

PictographLake Altitude 3,170 ft

Diga di Moledana

bacino di raccolta acque. Lo sbarramento dell’Edison ancora funzionante è alla testata del famoso percorso chiamato del “trecciolino” in val dei Ratti raccoglie le acque del torrente che solca la valle. Il piccolo bacino è incastonato a formare un specie di bellissimo orrido. Facilmente raggiungibile da Verceia in quanto si incrocia con breve percorso sulla destra risalendo la Valle.

Funicolare di Campo

stazione di collegamento con la centrale idroelettrica di Campo

Photo ofincrocio sentiero per Fasnedo e Tracciolno Photo ofincrocio sentiero per Fasnedo e Tracciolno Photo ofincrocio sentiero per Fasnedo e Tracciolno

incrocio sentiero per Fasnedo e Tracciolno

incrocio Tracciolino San Giorgio

San Giorgio

bellissimo borgo montano raccolto intorno ad una piccola chiesetta

BATTISTAPLUTO Oct 19, 2012

Bellissimo percorso e belle fotografie, spero di farlo presto. Un cordiale saluto.

Giovannibad Oct 19, 2012

Grazie Battista, si può fare anche in stagioni avanzate

BATTISTAPLUTO Nov 9, 2016

Finalmente ai primi di settembre ho fatto questo bellissimo percorso. Un cordiale saluto.

• Photo of marieoor48
    marieoor48 Sep 27, 2020

Non andere a domenica! Troppo afolato

BATTISTAPLUTO Sep 27, 2020

Infatti, sono posti da frequentare in settimana. Ciao.

• Photo of sergio romano'
    sergio romano' Nov 17, 2021

Fantastico

• alexa18 Mar 14, 2022

Ma il percorso è andato e ritorno i 17 km?

Giovannibad Mar 14, 2022

il percorso, come è chiaro dal tracciato sale da una parte, seguire o cercare la val dei Ratti, e scende da S. Giorgio a Novate Mezzola, non va fino alla fine in Val Codera. Mi scusi ma non vedo i 17 km. Si, è in effetti un anello, ma il pullman ci ha lasciato da una parte e raccolto poco distante come potrà osservare. Grazie

• Photo of cumenda
    cumenda Apr 17, 2022

L- autore descrive come "facile x tutti" la dozzina di km del tracciato ma come la mettiamo con gli 800m di dislivello ?

Giovannibad Apr 21, 2022

caro Sig. Cumenda, grazie per l'osservazione. Le faccio solo notare che l'icona scelta quale attività è quella dell "escursionismo", non quelle definite riportante il simbolo della "camminata". In tale ambito va interpretata la definizione adatta a rutti, tra parentesi, o aggiungendo l'ambito di: escursionisti. Inoltre adatta a tutti (escursionisti) sta il fatto che non vi sono tratti o passaggi particolarmente difficili o esposti. Anche il dislivello è, sempre relativo all'ambito dell'escursionismo, da considerarsi normale, certo non da camminata.